Samsung mantiene un profilo basso sul lancio dei suoi smartphone pieghevoli per il 2024, ma sembra preparare una mossa ambiziosa per il suo prossimo Galaxy Z Flip 6. Due test preliminari su GeekBench hanno rivelato l’esistenza di due varianti del dispositivo: una con un processore di ultima generazione e 8 GB di RAM, soprannominato “Pineapple”, e l’altra con il processore Snapdragon 8 Gen 2 e 12 GB di RAM, denominato “Kalama”. Quest’ultimo chip era già stato utilizzato nel Galaxy Z Flip 5.

Ipotesi su due versioni: Classic e Pro

Questi dati suggeriscono che Samsung potrebbe essere in procinto di lanciare non uno, ma due modelli del Galaxy Z Flip 6. Questo approccio permetterebbe di coprire un segmento di mercato più ampio, proponendo un modello “Pro”, dotato del più recente Snapdragon 8 Gen 3 per gli utenti più esigenti, e un modello “Classic” più accessibile con lo Snapdragon 8 Gen 2.

Concorrenza e strategie di prezzo

L’introduzione di una variante meno costosa potrebbe rappresentare una strategia per competere più efficacemente con i marchi cinesi, posizionando il modello “Classic” a un prezzo competitivo. Questo modello seguirà l’esempio di altre aziende come Motorola, che ha recentemente offerto il suo Razr in versioni “Classic” e “Plus” con una significativa differenza di prezzo.

Resta da determinare se Samsung percepisca la necessità di posizionarsi con un pieghevole a prezzo competitivo, o se stia semplicemente valutando diverse opzioni strategiche. Con la sua posizione di leader nel mercato degli smartphone pieghevoli, detenendo una quota superiore al 60% secondo Trendforce, l’azienda esplora continuamente nuove strategie per mantenere il suo vantaggio competitivo.

L’articolo Ecco come si evolverà il Galaxy Z Flip 6 di Samsung sembra essere il primo su Cellulare Magazine.