La tecnologia è il segreto del successo di un prodotto, poiché lo rende più veloce e più adatto alle nuove esigenze. Il progresso tecnologico si può notare in diversi settori, tra i quali spicca senza dubbio quello del gaming online. Oggi la tecnologia aiuta a coinvolgere il giocatore ai massimi livelli, offrendo un’esperienza di gioco sempre più realistica e attiva. Ecco alcune delle tecnologie che hanno contribuito, o contribuiranno, ai grandi progressi del gaming.

Tecnologie gaming: lo streaming

Lo streaming è di sicuro la tecnologia che ha maggiormente rivoluzionato il gaming online. Infatti, basta avere un sistema di registrazione audio video adeguato, con una scheda grafica decente, per poter trasmettere i propri contenuti sulla rete. Per il gaming online, lo streaming ha di fatto professionalizzato la figura del gamer, che prima era relegata alla sfera personale. Mentre oggi si può condividere la propria esperienza di gioco con tutti gli iscritti ai canali dei diversi social (Facebook, Twitch ecc.).

Lo streaming ha rivoluzionato del tutto il settore del casinò online. Come evidenzia Luigi Conti, editore del sito Roulette-on-Line, “senza la tecnologia dello streaming non sarebbero mai nati i tavoli di roulette live online, con i quali si possono piazzare scommesse su tavoli di roulette in tempo reale, in collegamento streaming video con i veri casinò”. Si tratta quindi di un settore che ha sfruttato al meglio l’opportunità che la tecnologia applicata all’internet ha reso possibile.

Realtà virtuale e Metaverso

È opinione di molti che la realtà virtuale e in particolar modo il Metaverso rappresenteranno il futuro dei social e del gaming online. Non a caso sono imponenti gli investimenti che le più grandi società tech stanno effettuando in questa direzione. Un futuro che è già iniziato anche se è ancora ben lontano dall’uso capillare, inteso come utilizzo da parte delle più disparate tipologie di utente.

La VR rappresenta un’occasione per tutte le tipologie di giochi, così come di modalità di comunicazione e incontro virtuale. Già di grande successo tra gli sparatutto, la realtà virtuale arriverà a diventare la modalità di gioco preferita per tante altre tipologie di gioco, dall’azione ai giochi di strategia. Molto presto coinvolgerà l’intera gamma di giochi  (inclusi i giochi d’azzardo) e passatempi. Otre che le modalità di conversazione tra singoli e gruppi, che saranno allo stesso tempo sia a distanza che “in presenza” (virtuale).

Realtà aumentata

La realtà aumentata ha avuto il suo buono slancio, che ha avuto il suo picco di popolarità con il gioco di Pokemon Go, ma viene sfruttata per tantissimi altri giochi come Civilization AR, The Machines, Mission to Mars e tanti altri. Oggi, viene utilizzata anche dai casinò online per trasformare il proprio ambiente di relax casalingo in un tavolo di gioco con tanto di roulette, poker o blackjack.

Oltre che per il gaming online, la realtà aumentata viene utilizzata per l’ambito progettuale e per le informazioni generali su prodotti, prezzi, luoghi d’interesse.

Blockchain

Una nuova frontiera è la blockchain. La tecnologia della blockchain ha lanciato nuove tipologie di giochi in cui i giocatori hanno più diritti, anche economici, sulle parti del gioco. Basti pensare agli avatar e accessori che diventano NFT, ad esempio. Questi sono di proprietà del giocatore (e non della casa produttrice del gioco) ed ha persino il diritto di rivenderli. Giochi come Axie Infinity o Alien Worlds non sono altro che esempi. Il concetto di NFT o Non-Fungible Token è ritenuto interessante da un numero crescente di giocatori, che lo considera un fattore di coinvolgimento aggiuntivo rispetto allo svolgimento del gioco in sé.

La tecnologia blockchain si sposa benissimo con il gaming online e saranno sempre più i punti di contatto tra i due elementi. Al momento, una delle pecche è la qualità dei giochi attualmente in commercio, ma è solo questione di tempo, perché alla tecnologia blockchain e alle sue potenzialità commerciali si stanno interessando sempre più importanti software house produttrici di giochi.

Fino a pochi anni fa ci saremmo solo sognati determinate tecnologie applicate al gaming. Quante altre sorprese avremo, nei prossimi anni, che ancora non immaginiamo?

 

L’articolo Ecco come le nuove tecnologie hanno migliorato il gaming online negli ultimi anni proviene da Tra me & Tech.