Un’altra  stagione MotoGP è alle porte, e il Ducati Lenovo Team è pronto per affrontare una nuova sfida alla conquista del titolo del 2024 che detiene grazie a Francesco Bagnaia. Durante l’evento “Campioni in Pista” di Ducati Corse a Madonna di Campiglio, Lenovo ha svelato la sua gamma di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, destinata a sostenere il team in questa avventura.

Le soluzioni 2024 di Lenovo per il Team Ducati Moto Gp

“È con grande passione che iniziamo un nuovo Campionato MotoGP con Ducati Corse, dopo una stagione 2023 di successo che ha messo in mostra i progressi sia della tecnologia che delle prestazioni in pista”, ha dichiarato Luca Rossi, President, Intelligent Devices Group, Lenovo. Questa passione guida la collaborazione tra Lenovo e Ducati Corse sin dal 2018, quando Lenovo è diventato il Partner Tecnologico del team.

Lenovo fornisce al team Ducati una tecnologia all’avanguardia, trasformando i dati in informazioni cruciali per l’ottimizzazione delle prestazioni. Durante ogni weekend di gara, il Ducati Lenovo Team raccoglie un enorme flusso di dati, 100GB per essere precisi, provenienti dalle otto Ducati Desmosedici GP in pista, ognuna dotata di circa 50 sensori. La stagione 2024 vedrà l’introduzione dell’infrastruttura iperconvergente (HCI) Lenovo ThinkAgile nel garage del team, accelerando l’analisi dei dati con la potente piattaforma di Lenovo.

L’ultilizzo dell’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale sarà la chiave per migliorare le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza delle moto Ducati. L’infrastruttura HCI di Lenovo supporterà gli strumenti di deep learning e machine learning di Ducati, analizzando i dati raccolti dai sensori delle moto e in pista. Inoltre, Lenovo contribuirà alla gestione remota con il Ducati Lenovo Remote Garage, consentendo analisi in tempo reale e collaborazione tra ingegneri a Borgo Panigale e il team in circuito.

La collaborazione non si limita alla pista. Il quartier generale Ducati, responsabile delle simulazioni aerodinamiche e fluidodinamiche, sfrutta la tecnologia High Performance Computing (HPC) di Lenovo. L’accordo Cloud Solution Provider (CSP) assicura potenza e servizi aggiuntivi on demand, ottimizzando le operazioni. Inoltre la tecnologia Lenovo è onnipresente, con una vasta gamma di workstation, PC, tablet e monitor utilizzati a ogni livello dell’organizzazione. Le workstation mobili Lenovo ThinkPad P1 seguono gli ingegneri elettronici fino alla griglia di partenza. Mentre il rinnovato Ducati Lenovo Remote Garage nella sede centrale Ducati migliora la produttività e la collaborazione da remoto.

L’innovazione sull’asfalto

Ma la vera innovazione è sull’asfalto: a partire dal 2024, il Ducati Lenovo Team introdurrà una soluzione rivoluzionaria per i rilievi in pista, alimentata dalla workstation Lenovo ThinkStation P360 Ultra. Un robot a guida autonoma, dotato di sensori avanzati, viaggerà lungo la pista fornendo al team una copia digitale dettagliata del circuito, supportata dalla potente workstation di Lenovo.

In chiusura, citando Ducati: “L’innovazione è un viaggio continuo”. Le due società esplorano costantemente nuove idee e tecnologie, con l’obiettivo di vincere sia in pista che al di fuori. Per il futuro, Ducati Corse esplora le tecnologie AR e VR, insieme ai Lenovo Services, per raggiungere obiettivi di sostenibilità e affrontare le sfide del motorsport con flessibilità.

L’articolo Ducati Lenovo: tutta l’innovazione 2024 per la MotoGP proviene da Tra me & Tech.