Mancano ormai soltanto due settimane all’attesissimo evento di Digital Innovation Days. Consisterà di moltissime presentazioni e incontri con esperti del settore tecnologico, con il tema “Human for Future”. L’11 ottobre ha avuto luogo nel frattempo una conferenza stampa al C0mpetence Center di Milano, dove cinque dei relatori hanno rivelato alcune anticipazioni sui loro discorsi.

Cinque relatori spiegano Human for Future

La conferenza stampa di Digital Innovation Days è avvenuta in modalità un po’ particolare. Una vivace tavola rotonda, dove i partecipanti hanno contestualizzato lo slogan “Human for Future”. Hanno partecipato, come anticipato, cinque relatori, che naturalmente interverranno anche durante l’evento stesso. Si tratta di Nicola Neri, Esther Intile, Fabio Padoan, Bianca Arrighini e Andrea Concas.

Il primo a parlare è stato Nicola Neri, CEO di Ipsos, azienda specialista in ricerche di mercato e sondaggi politici. Sono stati illustrati dati che rivelano una panoramica del mondo in cui ci muoviamo: si evince una preoccupazione per il Covid, la guerra e le conseguenze sociali, economiche e ambientali. Degli di nota anche i livelli di stress delle persone, che variano in base alla fascia demografica e devono essere tenuti in considerazione dalle aziende e dai governi.

E calare questi dati nella realtà lavorativa è proprio Esther Intile, Head of Employer Branding di Enel Group. Nonostante una panoramica non proprio rasserenante, questa può essere l’occasione di ripensare metodi e strategie per un efficace employer branding. Esther ha sottolineato come l’organizzazione all’interno di un’azienda sia fatta non tanto da risorse umane, ma di connessioni fra esseri umani.

Dello stesso avviso è Fabio Padoan, CEO e Chief Strategy & Creative Officer di Together (sponsor principale dell’evento) che parla di Nuovo Umanesimo, di innovazione come capacità dell’uomo di muoversi in un contesto che cambia sempre più velocemente.

Con un contributo a distanza, Bianca Arrighini, co-fondatrice e CEO di Factanza, ha posto l’accento sulla necessità di sviluppare percorsi di formazione e trasformazione digitale per poter comprendere e soddisfare i bisogni delle nuove generazioni, oltre a colmare il divario comunicativo e culturale.

La conferenza è stata chiusa da Andrea Concas, Founder & CEO di Art Rights. Che ha raccontato nuovi spazi virtuali, che possono essere opportunità per molte aziende: asset digitali, beni intangibili ed NFT.

Come partecipare

Questi e altri argomenti sono quelli che saranno approfonditi a Digital Innovation Days nelle giornate fra il 26 e il 28 ottobre. Sia di persona che in digitale. Ne abbiamo già parlato in precedenza: per scoprire quali saranno tutte le sale (e anche come partecipare) potete fare riferimento al nostro precedente articolo sull’evento. Se siete interessati, quindi, non mancate: appuntamento il 26 ottobre al Talent Garden di Milano.

L’articolo Digital Innovation Days: cinque esperti commentano in anteprima il tema “Human for Future” proviene da Tra me & Tech.