Secondo gli ultimi dati da parte di Canalys, che si dedicato al controllo dei brand che hanno venduti più smartphone al mondo, risulta che Xiaomi è riuscita a raggiungere il secondo posto nel terzo trimestre del 2022, lasciando Apple al terzo posto. Esattamente con una quota di mercato pari al 26% in Italia e il 23% in Europa, raggiungendo in entrambe le aree una crescita annuale del 5%.

“In una situazione globale decisamente sfidante, verso cui il settore degli smartphone deve inevitabilmente adattarsi e reinventarsi, siamo orgogliosi di confermare ancora una volta la nostra presenza e la nostra crescita nel mercato italiano”. Dichiara Thomas Ma, General Manager di Xiaomi Italia. “In un 2022 che ha messo alla prova tutto il comparto. Abbiamo rafforzato la nostra posizione di secondo player nel Paese, grazie al supporto dei nostri partner commerciali e alla fiducia dei consumatori.”

Dati Canalys

I tre in cima alla classifica secondo i dati Canalys

In prima posizione troviamo Samsung con il 34% di quota sul mercato in Italia, come abbiamo già detto Xiaomi al secondo con 26% e infine, al terzo posto, Apple con il 13%Un grande successo per l’azienda cinese trovarsi sopra il grande colosso, Apple, inoltre l’azienda dichiara di aver apportato una crescita, soprattutto in America Latina, Africa e Europa dell’est. Difatti in Europa ha ottenuto il secondo posto come “top vendor” con una quotazione di mercato del 23%. Una crescita annuale del 5% e si è anche aggiudicata la migliore azienda in crescita rispetto a Samsung e Apple. Per festeggiare il risultato ottenuto, Lei Jun, fondatore e amministratore delegato di Xiaomi, ha dichiarato:

 “Continueremo a offrire prodotti con il miglior rapporto prezzo-prestazioni”. Infine: “La missione di Xiaomi è costruire prodotti incredibili con prezzi onesti in modo che tutti nel mondo possano godere di una vita migliore attraverso la tecnologia innovativa”.

L’articolo Dati Canalys: Xiaomi risulta al secondo posto nella vendita di smartphone in Italia proviene da Tra me & Tech.