In occasione della WorldWide Developer Conference del 5-9 giugno Apple annuncerà un importante aggiornamento del software di Apple Watch. Si tratta di un cambiamento che riguarda i widget, con modifiche fondamentali al funzionamento del dispositivo.

Apple Watch, nuove software in arrivo

Apple Watch è stato lanciato nel 2015, il suo software watchOS era costruito attorno a quattro aree principali:

  • i quadranti dell’orologio
  • l’interfaccia di widget chiamata Glances
  • la schermata iniziale piena di icone di app
  • l”area per accedere ai contatti frequenti

Successivamente widget e i contatti frequenti sono stati messi da parte, a favore dell’evidenziazione delle notifiche e delle funzionalità multitasking. Adesso per alcuni versi watchOS 10 porterà un po’ al passato, anche se con intenti innovativi. I widget infatti torneranno e renderli una parte centrale dell’interfaccia.

Il ritorno di Glances

Secondo Mark Gurman di Bloomberg il nuovo sistema di widget del software di Apple Watch sarà una combinazione del vecchio sistema Glances con i widget introdotti in iOS 14 su iPhone. L’idea è quella di permettere agli utenti di scorrere una serie di programmi invece di farli avviare dalle app. La nuova interfaccia ricorderà insomma il quadrante dell’orologio Siri introdotto in watchOS 4, ma sarà disponibile come overlay per qualsiasi quadrante dell’orologio. Sarà simile alle pile di widget di iOS e iPadOS, che consente agli utenti di ammassare molti widget in uno solo e di scorrerli.

Nell’ambito della revisione, Apple potrebbe cambiare le funzioni di alcuni pulsanti dell’orologio. Permettendo appunto che la pressione di uno di questi apra i widget. E il motivo di questo cambiamento risiede anche nel fatto che Cupertino non è riuscita a coinvolgere abbastanza gli sviluppatori di terze parti nelle app per Apple Watch. L’App Store dello smartwatch ha meno di un milione di utenti mensili in Europa, contro i 101 milioni dell’iPhone. Il risultato insomma sarà un accesso ancora più rapido alle informazioni. Mentre per quanto riguarda ilWatch Ultra, si spera in un’ottimizzazione delle app per lo schermo più grande.

L’articolo Come sarà il nuovo software di Apple Watch proviene da Tra me & Tech.