Google Lens è una pratica applicazione inserita nel nostro smartphone, che sia un Pixel di Big G, od un qualsiasi altro Android ma anche un iPhone. Una funzionalità che  permette di risovere un sacco di problemi quotidiani con semplicità. Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e al motore di ricerca.

Come funziona Google Lens

Gi sono molti esempi in cui Google Lens si rivela indispensabile. Per esempio durante i viaggi, toccando l’icona della fotocamera nell’app di Google, si possono identificare luoghi, edifici e monumenti di cui si voglia avere notizie istantanee. La fotocamera infatti risponde in tempo reale e l’opzione “Luoghi” riconosce quello che state osservando, fornendo inoltre opzioni aggiuntive come “Cerca Informazioni”, “Salva luogo”, “Condividi” e altro.

Questo lavoro tecnologico combina i modelli 3D di Google Earth e la tecnologia di riconoscimento delle immagini di Lens. A cui si agiunge anche l’opzione “Cerca”, che è al centro dell’app, per approfondire ulteriori dettagli.  Altri esempi: passeggiando in un parco si possono scoprire nome i informazioni un albero o un fiore mai visto prima. Oppure sapere tutto su una specialità alimentare, così visitando un muse davanti a un’opera che incuriosisce.

Le possibilità insomma sono molteplici e da poco è disponibile anche in Italia è la Ricerca Multipla. Ovvero una nuova opzione all’interno del tab “Cerca”, che consente di trovare informazioni unendo ricerche specifiche e immagini. Per esempio, una volta identificato il fiore e deciso di prenderne uno simile in casa, basta scattare la foto, scorrere verso l’alto e toccare il pulsante “+ Aggiungi alla ricerca” per sapere come prendesene cura. Tutto, come sempre, in pochi secondi.

Il traduttore di Google Lens

Google Lens inoltre mette nel nostro smarphone, Android o iPhone che sia, una funzionalità avanzata come il traduttore. E permette di parlare cin le persone di  decine e decine di Paesi del mondo. Anche in quelli dove la barriera linguistica può diventare particolarmente ostica. E per leggere in altre lingie si fa così: andando nella sezione “Traduzione” e posizionando la fotocamera sopra il testo, si avrà la corrispondente scritta in italiano. Questo vale per i cartelli in giro per città, così come per i menù dei ristoranti.

Così come può valere, senza traduzione, per la vostra città: girovagando con Google Lens si possono scoprirne tutti i segreti nascosti in bella vista. Ovvero risalire alla storia della statua sotto cui passate ogni mattina, approfondire la conoscenza della cattedrale, scoprire un piccolo museo vicino a casa vostra che non avete mai visitato. Il tutto mentre cercate e salvate informazioni su oggetti, prodotti, cibi e negozi. Tutto quanto sopra nel massimo rispetto della privacy. Non si possono infatti inquadrare i visi delle persone per scoprire tutto di loro.

L’articolo Come funziona Google Lens proviene da Tra me & Tech.