È iniziata ufficialmente questa settimana, all’Autodromo Nazionale Monza, la storia della nuova casa automobilistica 777 Motors. Fondata dall’imprenditore e collezionista Andrea Levy ha prodotto la 777 hypercar, monoposto dalle altissime prestazioni che sarà prodotta in edizione limitata in 7 esemplari. Un’auto risultato di collaborazioni eccellenti: engineered by Dallara, powered by Gibson e styled by Umberto Palermo Design.

777 hypercar, la nuova superauto

La 777 hypercar si pone al vertice per prestazioni grazie a una monoscocca in carbonio omologata FIA. Nonché una sofisticata aereodinamica sviluppata da Dallara, che genera un incredibile downforce di 2.100 Kg alla velocità di 370 Km/h. Ha un peso limitato di soli 900 Kg e un’accelerazione laterale da 3,5 a 4 g, che tiene la vettura letteralmente incollata all’asfalto. Il motore è un V8 aspirato, 4.500 cc di cilindrata, che sviluppa 730 cv a 9.000 giri, alimentato da carburanti sintetici.

La supercar  è il risultato di quanto di più avanzato e innovativo proponga l’ingegneria automobilistica. Si tratta di un modello non pensato per competere, ma per offrire a una clientela privata una hypercar a elevatissime prestazioni per uso esclusivo in pista. Ispirata ai modelli endurance ma sviluppata senza dover sottostare ad alcun tipo di regolamento tecnico. Il tempo sul giro stimato per la 777 hypercar in casa, all’Autodromo Nazionale Monza, è di 1 minuto e 33 secondi.

Venduta in 7 esemplari

I sette esemplari prodotti della 777 hypercar saranno venduti a 7 milioni di euro ciascuno. Trasportando i proprietari in un club d’élite che prevede training di preparazione tecnica e fisica dedicati, così da essere pronti a sopportare l’incredibile accelerazione laterale.

I sette esemplari saranno sempre custoditi dal costruttore in quella che è la casa della 777 Motors, ovvero il circuito di Monza. E proprio qui i sette owners potranno scendere in pista ogni volta che lo vorranno. E  partecipare agli esclusivi eventi organizzati su misura per loro nel corso dell’anno.

La collaborazione con Dallara e Gibson Technology

Il telaio monoscocca in fibra di carbonio, l’ingegneria e l’aerodinamica sono studiati e sviluppati in collaborazione con Dallara e contengono il peso a soli 900 kg. A spingere l’auto  sarà il motore V8 aspirato da 4,5 litri, con una potenza di 730 CV a 9.000 giri, firmato Gibson Technology. Una motorizzazione che ha vinto nel 2022 la 6 ore di Monza del Campionato WEC. Freni, sospensioni e cambio sono di componenti racing e possono contare sulla lunga e vittoriosa esperienza dei partner nelle più importanti gare endurance. Come la 24 ore di Le Mans e la 24 ore di Daytona.

Per precisa volontà di Andrea Levy, infine, non è prevista alcuna unità ibrida perseguendo come obiettivo primario il contenimento del peso. La 777 hypercar sarà alimentata da carburanti sintetici e questo consentirà di ridurre del 65% le emissioni di CO2. Ma senza nulla perdere in termini di prestazioni e senza rinunciare all’incredibile sound che solo un V8 aspirato da 9.000 giri sa regalare.

Il design e i partner

Il design nasce dalla matita di Umberto Palermo. Un designer che con Monza ha un legame particolare, avendo avviato qui i suoi studi artistici, per poi creare la Up Design a Torino. Sparco sarà partner nel progetto  per l’identificazione di soluzioni all’avanguardia in ambito sicurezza piloti e vettura. La vettura sarà infatti equipaggiata di cinture, sedili e soluzioni specifiche derivanti dall’esperienza della Formula 1. Inoltre fornirà il KIT racing completo composto da tuta, guanti e scarpe personalizzate di altissimo livello.

Mentre  Stilo, leader nella produzione di caschi per ogni categoria nel motorsport, forte dell’esperienza in Formula 1, fornirà il casco. Che permetterà la comunicazione tra pilota, ingegneri e meccanici tramite un kit radio integrato dedicato.

Un’esperienza immersiva

Durante le  giornate di test in pista dedicati ed esclusivi, un team di ingegneri aiuterà i proprietari a sfruttare a pieno le potenzialità della monoposto. Ogni prestazione sarà puntualmente registrata sfruttando la telemetria e i più avanzati sistemi di misurazione. E  si potrà visionare l’intera sessione di test dalla control room utilizzata anche per le gare di Formula 1.

La consegna delle sette vetture 777 hypercar inizierà nel 2025. Ma sarà anticipata dall’invio, presso l’abitazione di ogni owner, di due equipaggiamenti fuori dall’ordinario. Il primo è un evoluto macchinario creato ad hoc per la 777 hypercar. Studiato per rinforzare la zona del collo e prepararla al meglio alle sollecitazioni cui sarà sottoposta in pista  Il secondo è il simulatore professionale Gt di Tech And Sym, montato su un telaio costruito da Dallara con cinture attive, un sistema di movimento con tre gradi di libertà e volante e sedile personalizzabili.

Il tutto con un programma individuale di training specifico ad alte prestazioni che prevede l’utilizzo del Dallara Driving Simulator a Varano de Melegari (Italia) o Indianapolis (USA). Ovvero il simulatore normalmente riservato ai piloti che corrono in Formula 1, IndyCar e nelle gare di endurance.

Il prototipo in mostra

Gli appassionati frequentatori dell’Autodromo Nazionale Monza potranno ammirare la 777 hypercar tutti i giorni. Dalla primavera 2023, infatti, il primo prototipo sarà esposto permanentemente nella sede della 777 Motors. A pochi metri dalla statua di Juan Manuel Fangio e dall’ingresso in pista. E In occasione del Gran Premio di Formula 1 di Monza i modelli  saranno esposti in car display davanti alla sede, Che per l’occasione diventerà una lounge esclusiva a disposizione dei proprietari durante il weekend di gara.

Sul sito www.777hypercar.com sono disponibili le prime immagini dell’auto e costanti aggiornamenti sullo sviluppo del progetto.

L’articolo Com’è fatta 777 hypercar, l’auto esclusiva in 7 esemplari proviene da Tra me & Tech.