Può capitare molto spesso, per un motivo o per l’altro di perdere conversazioni importanti su WhatsApp. Succede principalmente cambiando telefono, ma può essere anche che cancelliate per sbaglio un messaggio che vi interessava. Fortunatamente l’app mette a disposizione diversi metodi per evitare questa evenienza: tuttavia occorre che operiate in anticipo, perché non sempre a un messaggio cancellato si può rimediare. Vediamo quindi i metodi con cui evitare spiacevoli sorprese.

Cancellato o archiviato?

Per prima cosa, bisogna capire se una conversazione è stata cancellata o semplicemente archiviata. Nel secondo caso, l’operazione è decisamente più semplice. I messaggi archiviati, infatti, sono ancora salvati nel vostro sistema, ma semplicemente non compariranno più nella pagina principale. Ma farli riapparire è semplicissimo: nella parte superiore della lista delle chat, potete vedere la voce “archiviate”. Schiacciandola, compariranno tutte le conversazioni che sono state spostate qui.

Avete trovato i messaggi scomparsi? Toglierli dall’archivio è altrettanto semplice. Basta infatti tenere premuta per qualche secondo la chat, finchè non compaiono delle icone nella barra superiore. Di queste occorre selezionare quella con una freccia che va verso l’alto, è il gioco è fatto: la chat tornerà ad apparire nella vostra pagina principale. Un’altra cosa da fare a questo punto è andare nelle impostazioni e controllare se l’opzione “mantieni le chat archiviate” è attivata o meno. Se è attivata, non riceverete più nessuna notifica in qualunque chat archiviata: se vi accade spesso, potrebbe essere il caso disattivarla.

E in caso il messaggio non sia stato archiviato, ma proprio cancellato? Qui la situazione è più complicata. La cattiva notizia è che non c’è modo di recuperare una conversazione completamente eliminata da Whatsapp, almeno non in maniera semplice. Tuttavia l’applicazione mette a disposizione diversi servizi di backup: se siete fortunati questi potrebbero aver salvato quello che vi serviva, e in caso contrario è comunque utile sapere come funzionano per evitare altre simili brutte sorprese nel futuro. Andiamo a vedere come fare.

Come funzionano i backup di WhatsApp

Per attivare i backup delle chat di WhatsApp, basta entrare nelle impostazioni e selezionare Chat>Backup delle Chat. Qui si può attivare il backup e anche selezionare la sua frequenza, che può essere giornaliera, settimanale o mensile. Per una maggiore sicurezza, è possibile anche caricare i dati sul proprio account di Google (o iCloud, se state usando iOS): altrimenti, perdendo il dispositivo, si perdono tutti i dati. Tenete a mente che soltanto il backup più recente può essere recuperato.

Arrivati a questo punto, come fare a recuperare le vecchie conversazioni? Bisogna per prima cosa eliminare e reinstallare WhatApp. Una volta aperta, comparirà la voce ripristina, che scaricherà il vostro ultimo backup.

Abbiamo detto che non c’è modo di recuperare messaggi cancellati senza backup: questo non è del tutto vero, ma per far ciò occorre utilizzare app di terze parti. Ciò significa che, se qualcosa andrà storto, WhatsApp se ne potrà lavare le mani, perché tutto ciò che viene fatto al di fuori dell’applicazione è a vostro rischio e pericolo, Comunque sia, per casi disperati, ci sono diverse guide online che spiegano come fare. Ma tenete a mente che è sempre meglio prevenire che curare.

 

L’articolo Come evitare di perdere conversazioni su WhatsApp proviene da Tra me & Tech.