Gli esperti di investimenti continuano a segnalare l’acquisto di case come una delle migliori opzioni; se la casa comprata viene scelta con criterio può permettere di ottenere un reddito passivo importante fin da subito. Tra le migliori opzioni ci sono le grandi città, come Roma e Milano, dove però è necessario avere un budget importante ma anche le località turistiche dove solitamente si possono trovare appartamenti da ristrutturare ad un prezzo più conveniente.

Chi ha acquistato una seconda casa o ne ha ereditata una, potrebbe valutare l’opzione di trasformarla in una casa vacanza ottenendo profitti e quindi un reddito passivo interessante. Chiaramente, per poterci riuscire, è importante che l’immobile risulti in posizione strategica ma anche ben arredato. Oltre a tutto ciò è importante gestire in modo automatizzato il sistema, in questo modo si potrà infatti ottenere un importante beneficeio lato pratico: non si otterranno sovrapposizioni o errori e tutto verrà gestito digitalmente.

Proprio a questo scopo consigliamo un software di gestione affitti turistici. Con questa tipologia di tool potrai tenere sotto controllo tutto ciò che riguarda la gestione di una casa vacanza, ma entriamo meglio nel dettaglio.

Perché utilizzare un software di gestione affitti turistici?

Se hai una o più case vacanze, ti sarai reso conto di quanto sia complicato e impegnativo far funzionare tutto. Un software ha lo scopo di coordinare diverse piattaforme di prenotazioni ma anche tenere sotto controllo i periodi di vuoto e quelli di massima affluenza per segnalarti come agire meglio sul piano marketing.

Chi già ne utilizza uno ha potuto registrare un aumento di prenotazioni, una migliore comunicazione con i potenziali clienti e un oggettivo risparmio di tempo. Tra i principali vantaggi c’è il channel manager di appartamenti: se hai più di una proprietà o la pubblichi su più portali potrai avere tutto sotto controllo in un unico pannello.

Ma questo non è l’unico modo in cui puoi automatizzare tutta la gestione, vogliamo fornirti qualche altro consiglio utile.

Perché consigliamo di automatizzare la gestione della casa vacanze

Dopo aver investito in una casa vacanze, per far fruttare l’acquisto è importante agire con un piano business ben strutturato. Molte volte si tratta però di un’attività secondaria e la mancanza di tempo o la distanza dal luogo possono mettere in difficoltà; quello che vogliamo dirti è che non dovrai perdere percentuali di guadagno affidandoti ad un’agenzia immobiliare ma potrai occupartene tu stesso scegliendo di utilizzare un gestionale casa vacanze.

Non solo prenotazioni, rendila più tech

Un consiglio in più che vogliamo darti è di investire dal punto di vista tech. Puoi per esempio investire in un sistema di blocco e sblocco remoto per la tua casa vacanza così da concedere l’accesso ai tuoi ospiti senza dover consegnare fisicamente le chiavi. Con le tecnologie più moderne puoi generare codici o inviare chiavi digitali via smartphone, il che rende il check-in e il check-out più comodi per tutti.

Consigliato anche l’investimento in un termostato intelligente, in questo modo puoi risparmiare energia spegnendo o abbassando il riscaldamento o il condizionatore quando la casa è vuota e attivarli prima dell’arrivo degli ospiti rendendo la tua casa sempre più green.

Come avrai capito con la tecnologia, sia lato software che dispositivi moderni, potrai ottenere importanti benefici che possono fare la differenza nella gestione delle prenotazioni e non solo. Non restare ancorato al passato, investi nel digital e vedrai come far fruttare al meglio il tuo acquisto immobiliare.

 

L’articolo Come automatizzare la gestione di una casa vacanza proviene da Tra me & Tech.