Fino a non molto tempo fa, i primi segni di malfunzionamento di uno smartphone rappresentavano una scusa per acquistarne uno nuovo e venivano quindi accolti con un certo entusiasmo. Certamente nessuno scalpita per spendere denaro, oltre al fatto che avere un cellulare non perfettamente funzionante è decisamente scomodo. Tuttavia, non possiamo negare che l’idea di avere un nuovo dispositivo, magari con funzionalità interessanti e un’estetica all’ultimo grido, sia elettrizzante. Ma le cose sono cambiate ora, per una serie di motivi.

Se sei tra coloro che cerca di contenere le spese non necessarie, l’acquisto di un nuovo cellulare potrebbe non essere un’opzione desiderabile. Cifre intorno ai mille euro non sono spiccioli, specialmente se spesi per uno smartphone. Che dire poi delle infinite funzionalità che abbiamo a disposizione? Uno schermo qualche millimetro più ampio o un jack per gli auricolari in una posizione leggermente diversa non sono più caratteristiche in grado di stupirci. Pare quindi molto più sensato continuare a usare il proprio cellulare, magari seguendo questi consigli per farlo durare più a lungo…

Proteggi lo schermo

Se le componenti interne dello smartphone sono le parti più importanti per il suo funzionamento, avere un dispositivo con uno schermo rotto è tutt’altro che utile. Diverse aree del display andranno fuori uso, senza contare che il touchscreen potrebbe non funzionare più correttamente.

Uno schermo danneggiato in maniera superficiale potrebbe rappresentare un bel problema: in presenza di un’incrinatura anche leggera, l’umidità, l’unto e la sporcizia possono facilmente penetrare all’interno del dispositivo e danneggiare le componenti. Non appena ti accorgi di avere lo schermo danneggiato, corri ai ripari oppure, se hai sufficiente dimestichezza, sostituiscilo direttamente. Infine, acquista una cover resistente, in modo da ridurre il rischio di eventuali danni.

Sostituisci la batteria

Potrebbe esserci un motivo dietro a un cellulare che mantiene la carica sempre meno a lungo. Le batterie sono realizzate per essere ricaricate un certo numero di volte e, raggiunto un numero elevato, iniziano a perdere la loro capacità di mantenere la carica.

Inoltre, essendo utilizzati spesso per divertirsi online con dei giochi slot gratis o con altre tipologie di essi, potresti ridurti ad avere un cellulare quasi completamente scarico: per allungare la vita dello smartphone in questo caso è arrivato il momento di sostituire la batteria. Costa molto meno di uno smartphone nuovo e dovrebbe durare circa 18-24 mesi.

Pulisci il cellulare (dentro e fuori)

I cellulari possono fare cose eccezionali ed è incredibile come oggetti così piccoli possano farci accedere a un’infinità di informazioni, opzioni di intrattenimento e supporto. Ciò è possibile grazie a una tecnologia all’avanguardia che si avvale di componenti estremamente delicate. È per questo motivo che il tuo smartphone dovrebbe essere pulito spesso, soprattutto se viene tenuto in tasca.

Assicurati di pulire gli spazi più vulnerabili, come l’entrata degli auricolari, il microfono e l’altoparlante, usando un pennellino a setole fini e un pannetto in microfibra. Non dimenticare di eliminare le app che non usi, oltre alle foto e ai video che non ti servono più. La quantità di dati memorizzati aumenta la mole di lavoro delle componenti del tuo dispositivo.

Ecco insomma i consigli giusti per allungare la vita allo smartphone.

 

L’articolo Come allungare la vita dello smartphone proviene da Tra me & Tech.