Negli ultimi anni si parla molto di smartphone o altri dispositivi ricondizionati, questo per far fronte, anche a un tema importante, la sostenibilità. Perché puntare su device ricondizionati? Il riutilizzo di device ricondizionati favorisce lo spreco di prodotti tech, che sono difficili da smaltire e quindi causano un impatto importante all’ambiente. D’altronde oltre a favorire lo spreco, questo ti consente di ottenere dei device di qualità a basso costo. Tuttavia il mondo dei device ricondizionati è poco conosciuto e anche un po’ diffidente, perché magari si pensa a prodotti usati e quindi non più di qualità. CertiDeal, il sito che si occupa della vendita di device ricondizionati ha stilato alcune nozioni, che ti aiutano a scegliere il giusto smartphone o dispositivo ricondizionato prima di acquistarlo.  

CertiDeal

Le Sei nozioni di CertiDeal per l’acquisto sicuro di device ricondizionati 

  1. Affidabilità del sito: il primo passo e trovare un sito che sia approvato e certificato come venditori di device ricondizionati. Studiare il sito, cioè, capire da chi viene gestito nella sezione “chi siamo”. Il protocollo delle pagine online deve essere quello criptato “https” e non il semplice “http”. La sezione delle condizioni generali di vendita e le menzioni legali aiutano a garantire la veridicità del sito di riferimento. Infine, come fanno ormai quasi tutti, è consigliato controllare le recensioni dei clienti su siti specializzati. Come Trustpilot o verificare le pagine Social aziendali e le possibili campagne influencer attive o interviste dei porta voci dell’azienda. 
  2. Dettagli del prodotto e dell’annuncio: quindi verificare che il prodotto e le sue prestazioni siano indicati in una scheda tecnica, il che renderà veritiero l’intenzione della vendita. Quindi fare molta attenzione ai dettagli e farsi aiutare anche da chi si intende di prodotti nello specifico. 
  3. Servizio clienti: questa nozione potrebbe essere banale, invece è fondamentale l’importanza della visibilità dei vari punti di contatto, come; mail, numero telefonico o social. Qualora aveste dubbi con il sito che state visitando è consigliato chiamare il numero di riferimento, ossia il servizio clienti, per verificare i tempi di attesa e quindi capire se sono affidabili.
  4. Metodi di pagamento tracciati: i pagamenti come bonifici e ricariche di prepagate rendono impossibile il rimborso in caso di problemi. Affidarsi a siti che garantiscono la possibilità di utilizzare metodi di pagamento sicuri e controllati è fondamentale. Ecco alcuni sicuri; circuiti di Carte di credito Visa, MasterCard, Amex, PayPal, Amazon Pay, Klarna ecc.
  5. Attenzione alla garanzia: fare attenzione alla  durata di garanzia e capire come funziona per poterla attivare prima dell’acquisto del device.  Una garanzia ed un recesso prolungato (solitamente 14 giorni) garantiscano affidabilità del venditore. 
  6. Specialista o semplice rivenditore: ultima nozione riguarda i rivenditori dei ricondizionati, che possono essere di due tipi; gli specializzati che gestiscono tutta la filiera e che ricondizionano internamente i dispositivi, come CertiDeal. E i rivenditori “privati” che si affidano a terzi, ossia gli  intermediari. É sempre consigliato fare l’acquisto dai diretti interessati, perché garantisce maggiore informazioni di un prodotto.

 

 

immagine

Photo by Matteo Vella on Unsplash

L’articolo CertiDeal: alcune nozioni per un acquisto sicuro di device ricondizionati proviene da Tra me & Tech.