Da ormai molti anni i casinò si sono diffusi sul web, catturando l’attenzione di tantissimi giocatori che hanno voglia di divertirsi e perché no, vincere qualcosa. Per la precisione, i primi casinò online sono comparsi intorno alla fine degli anni ’90, grazie a dei software introdotti qualche decennio prima e che nel tempo hanno portato alla creazione di vere e proprie piattaforme dove trovare una vasta offerta di giochi.

In queste piattaforme sono disponibili una quantità pressoché infinita di slot machine, giochi da tavolo e tanto altro, con cui poter giocare direttamente da casa o da qualunque altro luogo tramite PC, tablet o smartphone, senza recarsi necessariamente in una sala giochi fisica o nei bar.

Una volta scelta la piattaforma preferita fra le tante presenti in rete, si può accedere e scegliere fra i vari giochi proposti.

Gli utenti però hanno due opportunità: provare e testare gratuitamente i giochi del casinò, oppure giocare con soldi veri.

Ma quali sono le differenze tra le due tipologie di giochi? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cosa sono i casinò con soldi reali

I casinò con soldi reali permettono agli utenti di giocare utilizzando un portafoglio personale. Per giocare bisogna necessariamente aprire un account ed effettuare un deposito. Il sistema più diffuso, ma anche più rapido e sicuro, è depositare attraverso carte di credito e di debito.

Questi due tipi di carte consentono di trasferire anche importi elevati senza essere costretti a sborsare cifre eccessive per le commissioni. Inoltre, utilizzando carte di credito o di debito, non occorre iscriversi a ulteriori servizi per completare l’operazione, come accade invece con i wallet o portafogli elettronici.

Tuttavia, anche questi ultimi sono molto diffusi per effettuare depositi, viste le basse commissioni e i tempi rapidi che impiegano per le operazioni. Un’altra alternativa per effettuare i depositi sono i bonifici bancari, anche questi sicuri, ma che richiedono tempi più lunghi rispetto alle precedenti soluzioni citate.

Una volta depositati i fondi, questi possono essere usati per effettuare le puntate, implicando di conseguenza il rischio di perdita del denaro.

Come funzionano i casinò online

Il funzionamento dei casinò online dipende dal tipo di piattaforma: infatti, alcuni casinò consentono di accedere gratuitamente alla piattaforma e di provare i giochi senza effettuare l’iscrizione, mentre altri richiedono l’iscrizione e non permettono di giocare gratis.

Ciascun casinò ha al centro una piattaforma software, che aziende specializzate nel settore del gioco online sviluppano appositamente per offrire ai giocatori una moltitudine di alternative, gestendo al contempo le transazioni finanziarie e garantendo la sicurezza dei dati.

Tutto questo è possibile solo se il casinò online rispetta regolamenti e norme severe, condizione essenziale per poter operare legalmente. Infatti, ADM rilascia la licenza solamente dopo rigorosi controlli e verifiche, che riguardano la sicurezza delle transazioni e la tutela della privacy degli utenti iscritti.

La sicurezza è indubbiamente una priorità assoluta per i casinò online, tanto che per proteggere i dati personali vengono utilizzati protocolli di crittografia all’avanguardia che assicurano tutela anche durante le transazioni.

Inoltre, per prevenire frodi e accessi non autorizzati, vengono messe in campo ulteriori misure di sicurezza, come autenticazione a 2 fattori e token temporanei. Solo con queste condizioni si possono gestire con professionalità e nel pieno rispetto delle regole le piattaforme, ottenendo quindi l’autorizzazione a operare e assicurando ai giocatori il massimo divertimento senza rischi.

Una volta appurata l’integrità dei casinò presenti online, l’utente può scegliere quello più in linea con le proprie esigenze. In genere, all’interno di queste piattaforme, sono disponibili numerosissime slot machine e tantissimi giochi da casinò in varie versioni, suddivisi in stanze per rendere la navigazione più fluida.

Nei casinò online è anche possibile giocare in versione live, ovvero in tempo reale, creando un’esperienza di gioco unica. Inoltre, i casinò utilizzano spesso bonus e promozioni per attirare nuovi giocatori e premiare coloro che sono già iscritti.

Le promozioni possono consistere in bonus di benvenuto, tornei esclusivi, programmi fedeltà e giri gratuiti. Per evitare equivoci, è bene leggere con attenzione termini e condizioni stabiliti dall’operatore per fruire dei bonus, i requisiti di scommessa e di prelievo.

Eventuali vincite ottenute possono essere ritirate rispettando le regole stabilite dal bookmaker, per cui è indispensabile visionarle prima per conoscere le regole e poter prelevare il denaro spettante con lla giocata. Tuttavia, anche se i casinò autorizzati sono sicuri e garantiscono protezione ai giocatori, si consiglia di giocare in maniera responsabile, rispettando le regole stabilite dalla Guida normativa dei Giochi.

L’articolo Casinò e soldi veri: cosa sono e come funzionano sembra essere il primo su Cellulare Magazine.