L’Influencer Marketing si conferma un settore sempre più consolidato e imprescindibile per i brand. Ecco perché Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’Influencer Marketing, ne presenta i maggiori trend per il 2023. Scopriamoli insieme!

Buzzoole: i trend 2023 dell’Influencer Marketing

Nel 2023 sempre più influencer riusciranno a trasformarsi in un brand riconoscibile e utilizzabile. Ad esempio, per la creazione di “prodotti a marchio” o attraverso una concessione di licenza a terzi. Ci sarà anche chi riuscirà a diventare produttore di contenuti per conto delle aziende. Inoltre, le aziende avranno la tendenza a sviluppare un rapporto diretto, più stretto e di lungo periodo con i creator. Questo può partire con una collaborazione di ambassadorship e che può proseguire con una relazione di co-creazione di contenuti e prodotti.

I creator che, invece, non riusciranno a sfruttare la propria notorietà per sviluppare un rapporto di ambassadorship e co-creation con le aziende, dovranno puntare sul proprio talento. Questo con il fine di attivare una monetizzazione diretta dei propri contenuti, appellandosi alla propria follower base per offrire servizi/prodotti appetibili e monetizzabili. E si svilupperanno sempre più su social alternativi come Discord e Reddit, oppure a partire da progetti di creator.

Nel contesto degli influencer virtuali, secondo una ricerca Instagram, “oltre metà degli utenti social della Gen Z si farà ispirare dai digital avatar/influencer nel 2023 per la moda e la bellezza”. C’è quindi da aspettarsi che le nuove generazioni di influencer inizieranno ad esplorare nuove identità fluide, sfruttando le tecnologie digitali. Qui si inserisce il progetto più ambizioso di Buzzoole: Zaira, la prima Meta Influencer italiana. Nata con l’obiettivo di avvicinare la GenZ al Metaverso e aiutare i brand a posizionarsi nei nuovi territori digitali, ha già raccolto l’interesse da parte dei brand e ha intrapreso le prime collaborazioni prestigiose.

Buzzoole: i trend 2023 dell’Influencer Marketing

I Buzzoole Awards

Buzzoole ha anche inaugurato la prima edizione dei Buzzoole Awards, un riconoscimento del valore che Buzzoole attribuisce alle aziende con cui collabora. La premiazione ha coinvolto aziende che si sono distinte per la capacità di creare, innovare e credere, insieme a Buzzoole, nel talento. I premi consegnati sono degli artwork realizzati grazie all’AI generativa sulla base dei valori che caratterizzano i brand e che hanno guidato la collaborazione con Buzzoole. Ciascun premio è legato ad un NFT da collezione che può essere riscattato dall’azienda e conservato come pezzo unico.

Leggi il report sui trend dell’Influencer Marketing 2023 di Buzzoole.

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