Riduzione degli sprechi, miglioramento dell’efficienza e aumento della produttività sono obiettivi sempre più importanti per le aziende di ogni settore. Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (AI) ha rivoluzionato radicalmente il modo di produrre, offrendo nuove opportunità per raggiungere questi obiettivi. Awentia, startup innovativa con sede a Imola, ha sviluppato una tecnologia proprietaria che sfrutta l’AI per analizzare immagini e ricavarne dati utili a migliorare la produzione. La sua tecnologia può essere applicata a diversi ambiti, ma ha trovato un’applicazione particolarmente interessante in agricoltura.

L’intelligenza artificiale di Awentia

Awentia ha sviluppato un sistema di monitoraggio intelligente che sfrutta un dispositivo brevettato per analizzare lo stato di salute delle piante e dei vigneti. Grazie a questa tecnologia, la startup è in grado di individuare precocemente segnali di patologie e problemi delle viti o dei frutteti, permettendo ad agronomi ed agricoltori di intervenire tempestivamente per proteggere i raccolti.

Il sistema di Awentia è in grado di raccogliere immagini durante i normali processi produttivi, senza necessità di assistenza dedicata. Nel caso della viticoltura, le immagini vengono catturate dai trattori impiegati nelle normali attività svolte nei vigneti.

Awentia: l'intelligenza artificiale per una produzione più efficiente e sostenibile

Farmer with tablet computer checking quality and freshness of tomato vegetables in organic food farm.

Grazie ad algoritmi di AI proprietari, le immagini catturate vengono tradotte in dati che raccontano, in tempo reale, le condizioni di salute delle piante, evidenziando segnali di stress o l’insorgere di patologie.

Il sistema di Awentia non richiede all’agricoltore o agronomo nessun impegno o competenza aggiuntiva. I dati raccolti vengono trasferiti su interfacce dedicate disponibili da PC, Smartphone o tablet, in modo georiferito e temporizzato.

L’enorme potenziale della tecnologia Awentia

La startup è convinta che la sua tecnologia abbia un potenziale enorme, non solo in agricoltura, ma in tutti i settori produttivi. Infatti, sta già lavorando per espandere l’applicazione della sua tecnologia ad altri ambiti, come l’industria alimentare, l’industria automobilistica, la salute e la telemedicina, la gestione delle scorte e l’industria petrolifera e del gas.

Awentia, grazie alla sua intelligenza artificiale, è solo all’inizio di un’evoluzione epocale, che sta trasformando il modo di produrre.

L’articolo Awentia: l’intelligenza artificiale per una produzione più efficiente e sostenibile proviene da Tra me & Tech.