ASUS ha annunciato il nuovo Zenbook S 13 OLED (UX5304), il laptop OLED da 13,3 pollici più sottile ed ecologico di sempre. Il dispositivo offre prestazioni, connettività e durata della batteria, diventando il nuovo punto di riferimento del design ultraportatile. Oltre al design ultraportatile con un profilo super-sottile di 1 cm e uno chassis di 1 kg, vanta diverse caratteristiche, tra cui:

  • tiene presente dell’ambiente e della neutralità delle emissioni di anidride carbonica. Infatti, utilizza metalli e plastiche riciclate, imballaggi certificati FSC Mix, alluminio in ceramica al plasma per il modello Basalt Gray ed elettronica priva di alogeni;
  • prestazioni in movimento. Questo è possibile grazie ai processori Intel Core i7 di tredicesima generazione, alla serie completa di porte I/O e alla batteria da 63 Wh;
  • visione immersiva e realistica. Il display ASUS Lumina OLED 16:10 2.8K (2880 x 1800) certificato Dolby Vision offre una resa cromatica Pantone Validated e certificazione VESA DisplayHDR True Black 500.

Il nuovo laptop ASUS Zenbook S 13 OLED

Per ottenere il profilo di 1 cm e il peso di 1 kg del laptop Zenbook S 13 OLED, ASUS ha utilizzato diverse tecniche. Innanzitutto, ha incorporato una telecamera IR FHD nel coperchio lavorato a CNC, mentre il pannello OLED è stato progettato per ottenere un coperchio più sottile del 30%. Inoltre, grazie alla lavorazione CNC di precisione, c’è più spazio all’interno del laptop per i componenti. Per rendere la parte inferiore del portatile più sottile di circa il 25%, la scheda madre vanta una ventola supplementare ultrasottile che aumenta il flusso d’aria per un migliore raffreddamento. Sul piano tastiera è stata utilizzata una lega di magnesio e alluminio che crea una struttura rigida che non necessita di alcun supporto aggiuntivo. Per il touchpad viene utilizzato un rivestimento in vetro, che consente di ridurre ulteriormente lo spessore del piano tastiera del 25%.

Nonostante le dimensioni compatte, il dispositivo offre prestazioni senza precedenti, disponendo anche di una serie completa di porte I/O standard. Le due porte Thunderbolt 4 USB-C supportano la ricarica rapida, i display esterni 4K e i trasferimenti di dati fino a 40 Gbps. Sono presenti anche una porta USB 3.2 Gen 2 Type-A, una porta HDMI 2.1 e un jack audio da 3,5 mm.

ASUS Zenbook S 13 OLED, il laptop più sottile ed ecologico di sempre

Prestazioni senza precedenti

Il dispositivo è certificato Intel Evo e presenta un processore Intel Core i7 di tredicesima generazione che può essere potenziato del 20% fino a un TDP (Thermal Design Power) di 20 watt. Tutto ciò è supportato da un massimo di 32 GB di RAM LPDDR5 e da un’unità SSD PCIe 4.0 x4 da 1 TB con una batteria da 63 Wh. Inoltre, il WiFi 6E, potenziato con ASUS WiFi Master Premium, consente connessioni veloci e stabili.

Per quanto riguarda l’utilizzo in movimento, la fotocamera IR FHD include effetti visivi potenziati dall’AI e la tecnologia AI di cancellazione del rumore e supporta il riconoscimento biometrico con Windows Hello. Inoltre, il sistema audio certificato Harman Kardon con suono Dolby Atmos è dotato di un amplificatore intelligente. Quest’ultimo, combinato con la tecnologia ASUS Audio Booster, aumenta il volume fino a 5,25 volte rispetto ai modelli precedenti.

Il display ASUS Lumina OLED 16:10 offre una soluzione visiva di alta qualità, grazie alle tecnologie esclusive ASUS, come ASUS Splendid e ASUS OLED Care. Con una risoluzione di 2,8K, un tempo di risposta di 0,2 millisecondi e una precisione del colore di Delta E <1, lo schermo offre colori più chiari, luminosi e vividi. Oltre alla certificazione Dolby Vision, il display è certificato DisplayHDR True Black 500 ed è anche certificato Pantone Validated per la fedeltà cromatica standard del settore. Inoltre, è certificato per la cura degli occhi da TÜV Rheinland e SGS con emissioni di luce blu ridotte del 70%.

ASUS Zenbook S 13 OLED, il laptop più sottile ed ecologico di sempre

Less is more: il design e la sostenibilità di Zenbook

Con Zenbook ASUS si impegna nella filosofia less is more. Infatti, il dispositivo è registrato EPEAT Gold. Ciò vuol dire che ha un impatto ambientale positivo nell’intero ciclo di vita del prodotto, dall’utilizzo dei materiali alla produzione, fino all’assemblaggio, all’utilizzo e alla fine del ciclo di vita. Infatti, la carbon footprint è stata ridotta incorporando materiali riciclati e progettando imballaggi più eco-compatibili. Dunque, questo è lo Zenbook più ecologico di sempre.

Il laptop incorpora una lega di magnesio-alluminio Post Industrial Recyclate (PIR) nella copertura della tastiera, nello chassis e nel coperchio, riducendo la carbon footprint di oltre il 50%. I tasti e gli altoparlanti incorporano plastica riciclata post-consumo (PCR) e gli altoparlanti utilizzano anche plastica proveniente dagli oceani. L’imballaggio è riciclabile al 100%, con materiali riutilizzabili e compostabili. Inoltre, viene utilizzata carta certificata FSC Mix al 100% proveniente da foreste gestite in modo responsabile, legno controllato e fonti riciclate. Zenbook S 13 OLED supera anche lo standard di efficienza energetica ENERGY STAR del 43%.

Oltre alla sostenibilità, l’aspetto e la sensazione al tatto dei materiali è simile alla pietra naturale. Questo dettaglio rende ogni coperchio unico nel suo genere. Infine, Zenbook 13 S OLED è stato sottoposto a test rigorosi in base al più recente standard militare statunitense MIL-STD-810H, con un massimo di 12 metodi di test e 26 test individuali.

L’articolo ASUS Zenbook S 13 OLED, il laptop più sottile ed ecologico di sempre proviene da Tra me & Tech.