Asu ha annunciato il nuovissimo Zenbook 14 Oled, un computer portatile ultracompatto dal design premium che va a inserirsi nella serie Zenbook Classic. Si tratta dell’ultimo portatile Intel Evo Edition, con batteria potenziata a lunga durata da 75 Wh e processore Intel Core Ultra 9.

Il nuovo portatile Asus Zenbook 14 Oled

Il nuovo computer portatile Asus Zenbook 14 Oled punta molto su video e audio grazie al touchscreen Lumina OLED 3K a 120 Hz e ai nuovi altoparlanti super-lineari. Il design incorpora un login con riconoscimento biometrico, una fotocamera IR FHD con otturatore fisico per la privacy e una nuova tastiera silenziosa ErgoSense. Il tutto per un maggiore sostenibilità grazie all’ampio uso di materiali riciclati per il portatile e il suo imballaggio.

Per la mobilità è un prodotto leggero e robusto, fatto interamente in metallo. La scocca ha uno spessore di soli 14,9 mm e un peso di soli 1,2 kg, per un formato di circa il 10% rispetto alla generazione precedente. La batteria  supporta fino al 20% di cicli di ricarica in più rispetto ai modelli precedenti e fino a 15 ore di funzionamento senza spina. Con una porta USB-C Easy Charge che semplifica la ricarica da qualsiasi adattatore, presa di corrente o power bank.

Prestazioni premium

Le caratteristiche di questo laptop si eslatano anche con la grafica garantita da Intel Arc integrata. Inoltre i processori Intel Core Ultra includono un motore dedicato che aiuta a sbloccare le esperienze di intelligenza artificiale, con un’elaborazione ad alte prestazioni e basso consumo. L’archiviazione SSD ultraveloce fino a 1 Tb, la RAM da 32 Gb e il WiFi 6E garantiscono meno attese e un lavoro e più veloce.

Il display ha una luminosità fino a 600 nit, un rapporto di aspetto 16:10 adatto al web e un rapporto schermo/corpo dell’87%. La sincronizzazione adattiva regola automaticamente la frequenza di aggiornamento per una visione sempre fluida. Per la conneticità Zenbook 14 Oled include una serie completa di porte I/O ad alta velocità di dimensioni standard. Tra cui due porte Thunderbolt 4, USB 3.2 Gen 1 Type-A, HDMI 2.1 e un comodo jack audio da 3,5 mm.

L’èsperienza utente

Come detto, il sistema audio è potente, fornito dai nuovi altoparlanti super-lineari, dall’amplificatore intelligente e dall’Audio Booster certificato Harman Kardon, con il suono multidimensionale Dolby Atmos. Di sera o di notte la nuova tastiera silenziosa ErgoSense riduce al minimo le distrazioni acustiche, mentre per tutelare la privacy la fotocamera FHD IR dotata di un otturatore fisico offre un’alta esperienza di videoconferenza grazie alla cancellazione del rumore AI.

Questo dispositivo mira anche a ridurre al minimo l’impatto ambientale nell’intero ciclo di vita del prodotto. Dall’utilizzo dei materiali alla produzione, fino all’assemblaggio, all’utilizzo e alla fine del ciclo di vita. La carbon footprint è stata ridotta incorporando fino al 50% di materiali riciclati post-consumo e con un imballaggio eco-consapevole.

Disponibilità e prezzo

Il computer portatile Asus Zenbook 14 Oled sarà disponibile partire dall’ultima settimana di dicembre su ASUS eshop e da gennaio presso Unieuro. Il prezzo consigliato al pubblico è di 1.399 euro con configurazione Intel Core Ultra 7, 16 Gb di RAM e SSD da 1 Tb.

L’articolo Asus Zenbook 14 Oled, audio e video al top proviene da Tra me & Tech.