AR Market, la startup italiana nata nel 2018 che crea esperienze interattive, lancia www.armarketvirtual.it, una piattaforma SaaS (Software as a Service) per creare Spazi Virtuali a 360°, dedicato ad aziende e professionisti.  

AR Market e la piattaforma 

Ma di cosa tratta esattamente la piattaforma creata dalla start up AR Market? Parliamo di creazioni di spazi a 360° in realtà virtuale, in cui si trovano ambientazioni interattive. Queste si possono espandere attraverso contenuti multimediali: immagini, video, loghi, banner.. Questo permette alle aziende di poter offrire ai propri clienti maggiore divertimento e intrattenimento. 

AR Market

Andrea Baldine CEO e co-founder di AR Market spiega la funzionalità della piattaforma:

“Il SaaS consente di scegliere uno Spazio 360° predefinito e personalizzarlo con i propri contenuti in modo facile e veloce, a costi molto contenuti. Inoltre, possiamo realizzare ambienti virtuali “full custom” tramite la modellazione 3D. Che è uno dei punti di forza del nostro team, oppure riprodurre ambienti reali tramite scansione, catturando ogni singolo dettaglio”

La piattaforma può essere utilizzata da qualsiasi utente, attraverso un visore VR, tramite un desktop, smartphone o tablet. 

L’importanza di uno spazio virtuale per le aziende

Gli spazi virtuali 360° permettono di ottenere prestazioni potenti alle aziende e professionisti. In questa realtà virtuale sarà possibile presentare o promuovere prodotti, organizzare corsi di formazione, offrire eventi culturali, artistici eccetera, in base alle specifiche esigenze. Secondo una recente ricerca di Forbes Insights e Glassbox, l’esperienza digitale online di un utente, oggi è diventata fondamentale ed è ormai l’obiettivo più importante per aziende e per i professionisti. AR Market come abbiamo detto, si impegna nell’innovazione e nello sviluppo di reale virtuali, poco tempo fa ha sviluppato per Rolling Stone Italia una realtà a 360°. L’obiettivo è  stato quello di rendere fruibile anche da remoto la location esclusiva e i contenuti presentati in occasione della 79° edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Verso il Metaverso 

Lo Spazio virtuale 360° consente di prepare le aziende verso una realtà virtuale più potente come quella della Metaverso. Si parla tanto del nuovo Metaverso, anche se non si hanno ancora certezze, questa piattaforma sarà il futuro di internet. Difatti gli studiosi nel settore, hanno commentato che nel prossimo futuro, con l’integrazione del Metaverso nel web, le pagine saranno composte da luoghi tridimensionali, immersivi, interconnessi e interoperabili.

“Si stima che entro il 2026 gli utenti di contenuti AR e VR saranno circa 2,4 miliardi. Grazie al nostro team di Creativi, 3D Artist, Graphic Designer, illustratori e programmatori siamo pronti ad aiutare le aziende a soddisfare i bisogni di tali utenti. Crediamo che questo sia il futuro e investiremo nel corso del 2023 anche per realizzare uno studio di riprese volumetriche a Roma. Una farm dove trasformare la realtà in contenuti VR o AR in modo facile e veloce, creando avatar, scansionando prodotti reali per digitalizzarli, progettando eventi in streaming e molto altro ancora” conclude il CEO.

L’articolo AR Market: spazi virtuali a 360° per startup, PMI e aziende corporate proviene da Tra me & Tech.