Apple ha presentato MacBook Air, il portatile più venduto al mondo, completamente riprogettato e dotato del nuovo chip M2. Quest’ultimo porta a un livello superiore le prestazioni tipiche del laptop. È l’ideale per carichi di lavoro impegnativi come l’editing di timeline complesse e l’applicazione di filtri ed effetti. E nonostante il display più ampio e le prestazioni superiori, la sua batteria dura tutto il giorno. Macbook Air, infatti, offre caratteristiche incredibili, tra cui:

  • display Liquid Retina da 13,6 pollici, con una luminosità di 500 nit;
  • videocamera FaceTime HD a 1080p;
  • sistema audio a quattro altoparlanti;
  • batteria a lunga durata (fino a 18 ore);
  • ricarica MagSafe con una porta di ricarica facile da usare e sicura.

Il nuovo laptop completa la linea di portatili Mac più forte mai offerta. Sarà disponibile dal prossimo mese in quattro colorazioni: argento, grigio siderale, mezzanotte e galassia. 

Il nuovo Apple MacBook Air

Sviluppato attorno al chip M2, MacBook Air ha un nuovo design incredibilmente sottile in alluminio, con una riduzione del volume del 20%. Grazie all’efficienza energetica del chip, è silenzioso e senza ventole. Inoltre, presenta due porte Thunderbolt per collegare una vasta gamma di accessori. Così come un jack audio da 3,5 mm con supporto per cuffie ad alta impedenza. Anche la tastiera presenta delle novità. Si tratta di Magic Keyboard, la tastiera con una fila di tasti funzione a tutta altezza con Touch ID e un trackpad Force Touch.

Apple MacBook Air

Per adattarsi a un design così sottile, gli altoparlanti e i microfoni sono stati integrati tra la tastiera e il display. I tre microfoni in array catturano un audio cristallino grazie ad avanzati algoritmi beamforming, mentre gli altoparlanti producono voci più nitide e una separazione stereo migliorata. Inoltre, MacBook Air supporta l’audio spaziale durante la riproduzione di musica e film con Dolby Atmos. Infine, il portatile offre diverse opzioni di ricarica tra cui un nuovo alimentatore compatto da 35W con due porte USB-C e la ricarica rapida. Quest’ultima permette di avere fino al 50% di batteria in soli 30 minuti con un alimentatore USB-C opzionale da 67W.

Il nuovo MacBook Air riduce al minimo il suo impatto sull’ambiente ed è realizzato utilizzando il 100% di terre rare riciclate nei magneti del guscio. Ha un guscio realizzato al 100% in alluminio riciclato ed è il primo prodotto Apple con acciaio riciclato certificato. Inoltre, rispetta i rigidi standard Apple in materia di efficienza energetica. Sono privi di numerose sostanze nocive e hanno un imballaggio realizzato con fibre di legno provenienti da foreste a gestione sostenibile.

Prestazioni senza precedenti

Il chip M2 dà inizio alla seconda generazione di chip serie M di Apple ed estende le già notevoli caratteristiche del chip M1. Ha una CPU 8-core di nuova generazione con performance core ed efficiency core ottimizzati. Così come una GPU di nuova generazione con fino a 10 core. Inoltre, offre 100 GBps di banda di memoria unificata e supporta fino a 24GB di memoria unificata. Progettato per velocizzare nettamente i flussi di lavoro video, integra anche un motore multimediale di prossima generazione e un motore video ProRes. Quest’ultimo, per la codifica e la decodifica con accelerazione hardware, per riprodurre più stream di video 4K e 8K.

Con macOS Monterey e i chip Apple, MacBook Air offre ancora più potenza e produttività. Grazie agli strumenti Continuity, è più semplice lavorare fra Mac e iPad. Mentre AirPlay consente di riprodurre qualsiasi contenuto da iPhone o iPad direttamente su Mac. FaceTime include funzioni audio e video come la modalità Ritratto e l’audio spaziale, mentre SharePlay permette di condividere esperienze attraverso FaceTime.

Prezzo e disponibilità

Il nuovo MacBook Air sarà disponibile sul sito di Apple e tramite l’app Apple Store. Le consegne inizieranno il mese prossimo, quando saranno disponibili anche in alcuni Apple Store e Rivenditori Autorizzati Apple. Ha un prezzo a partire da 1.529 euro e 1.414 euro per il settore Education.

L’articolo Apple MacBook Air con il nuovo chip M2 proviene da Tra me & Tech.