I download di app mobile sono destinati a crescere. Solo l’anno scorso gli sviluppatori hanno incassato 428 miliardi di dollari, con oltre 235 miliardi di download globali. Nel 2023, le applicazioni dovrebbero diventare un settore da 490 miliardi di dollari. E secondo i dati presentati da Sports Lens, i ricavi globali delle app dovrebbero crescere di un altro 10% e raggiungere oltre mezzo trilione di dollari nel 2024.

App mobile: un settore in crescita

Con circa 6,6 miliardi di utenti di smartphone in tutto il mondo il settore delle app mobile continua a crescere senza segni di arresto. Nel 2022, i ricavi globali delle app sono cresciuti del 7% su base annua e hanno raggiunto i 428,1 miliardi di dollari a livello globale. Quest’anno assisteremo a una crescita ancora più impressionante, con ricavi in aumento del 14% a 490,8 miliardi di dollari.

I giochi rimarranno il più grande flusso di entrate portando 343,2 miliardi di dollari nel 2024. I social media, cioè la seconda categoria di app con il maggior incasso, porteranno 53,2 miliardi di dollari. Le due categorie rappresenteranno il 73% dei ricavi totali delle app il prossimo anno.

Anche i download dovrebbero continuare a crescere. Infatti, il 2023 vedrà il numero totale di download salire a 262,5 miliardi:

  • i giochi realizzeranno più della metà di quella cifra con 135 miliardi di download;
  • le app di foto e video vedranno 29 miliardi di download;
  • i social media arriveranno a 12 miliardi di download.

Le statistiche mostrano che il numero totale di download è destinato a crescere di un altro 10% nel 2024 e raggiungere quasi 288 miliardi in tutto il mondo.

Giochi e social media

Essendo le due categorie di app con il maggior incasso, i giochi e i social media vedranno un aumento anche del tempo totale di utilizzo. Secondo un sondaggio Statista, le app di social media come Facebook, Instagram e TikTok hanno il maggior coinvolgimento, con utenti globali che trascorrono 55 minuti al giorno. Per quanto riguardo il tempo di utilizzo dei giochi, al secondo posto, con 24 minuti di utilizzo al giorno, troviamo i giochi casuali. Seguono i giochi da casinò, i giochi hardcore e midcore, rispettivamente con 17,1, 17 e 16,2 minuti.

Le statistiche mostrano che un utente medio di smartphone trascorre più di due ore al giorno su giochi e social media.

Scopri i nuovi strumenti Meta per i creator.

L’articolo App mobile: un settore da oltre mezzo trilione di dollari proviene da Tra me & Tech.