Contrariamente alla fluidità della migrazione dei dati tra dispositivi iPhone, trasferire informazioni da un dispositivo Android a un altro può rivelarsi meno efficiente e intuitivo.

Google, tuttavia, è al lavoro su un aggiornamento che promette di ottimizzare e velocizzare il processo di ripristino dei dati su Android.

Un trasferimento dati accelerato

Recentemente scoperto da AssembleDebug, collaboratore di Android Authority, il miglioramento introdotto da Google comprende una nuova opzione denominata “MultiTransportD2dTransport”. Questa funzionalità permetterà di sfruttare sia connessioni cablate che wireless tramite Wi-Fi, agilizzando significativamente la velocità di trasferimento.

Durante il ripristino, agli utenti sarà proposto di attivare una delle modalità di trasferimento per “accelerare il processo”. Questa innovazione arriva in un momento in cui anche il Google Play Store ha migliorato la capacità di scaricare e installare simultaneamente più applicazioni, una funzionalità particolarmente utile durante la configurazione di un nuovo dispositivo.

Ripristinare un vecchio smartphone in ogni momento

Inoltre, Google sta introducendo la possibilità di ripristinare i dati di un vecchio telefono in qualsiasi momento, eliminando la necessità di effettuare un reset di fabbrica prima del ripristino. Fino ad ora, questa funzionalità era disponibile solo al primo avvio del dispositivo o dopo un reset completo. Con il nuovo aggiornamento, sarà possibile unire i dati precedenti con quelli del nuovo dispositivo senza modificare le impostazioni esistenti.

Possibili annunci futuri

Questo aggiornamento potrebbe essere annunciato nel corso di un imminente Feature Drop di Android 14 o forse durante il lancio del Pixel 8a, secondo le speculazioni di Android Police. Questi miglioramenti rappresentano passi importanti verso la risoluzione delle limitazioni del sistema di ripristino dati di Android, sebbene permanga il problema della mancata trasferibilità dei dati applicativi e delle credenziali di accesso post-ripristino. Potrebbe essere una questione da risolvere in futuro.

L’articolo Android: cambierà smartphone sarà (molto) più veloce sembra essere il primo su Cellulare Magazine.