aiKnow è un prodotto spin-off del digital studio Mònade che si posiziona come strumento di riferimento di Business Intelligence per le aziende. Nato da un’idea congiunta dei due fondatori Battista Bellini e Piero Dotti, è semplice ed intuitivo. Ponendo una domanda in linguaggio naturale riguardante la propria azienda, il sistema la interpreta. E poi raccoglie i dati presenti nel gestionale o sistema IT dell’azienda, rispondendo  in modo coerente con una visualizzazione dei dati.

Come opera aiKwow, lo strumento di Business Intelligence

Lo strumento di Business Intelligence aiKnow funziona rispondendo alle domande. Per esempio, alla domanda “qual è il mio margine operativo degli ultimi anni?” mostra un grafico suddiviso per anno. Che confronta la variazione del gross margin nel periodo di riferimento e ne commenta i dati.  L’applicativo web sia desktop che mobile è costruito in un ambiente con più livelli di sicurezza. E garantisce che i dati rimangano di proprietà esclusiva dell’azienda.

La piattaforma inoltre è costituita da diverse componenti tecnologiche che permettono di gestire, elaborare e analizzare grandi mole di dati in modo intelligente. Una delle componenti principali di aiKnow è  l’agente automatico in grado di importare e gestire dati dai clienti finali in diversi formati. Questi dati  vengono poi elaborati e analizzati così da processare, aggregare e correlare i dati in tempo reale.

Il linguaggio naturale

aiKnow utilizza un meccanismo di elaborazione del linguaggio naturale che sfrutta diversi modelli  per comprendere le richieste degli utenti. Le informazioni sono rese poi immediatamente fruibili  grazie alla funzionalità integrata di visualizzazione dati. Tutto ciò è reso possibile dal sistema di AI,  che pulisce ed estrae informazioni automaticamente dalla banca dati. Così da fornire ai clienti gli  elementi necessari per prendere decisioni mirate.

“Con il crescente volume di informazioni, l’accesso e l’analisi dei dati risulta sempre più complesso.
Grazie ad aiKnow, le posizioni apicali di un’azienda hanno la possibilità di avere una visione
completa della propria organizzazione in tempo reale. senza dover dipendere da analisti o consulenti
esterni” afferma Battista Bellini, CEO di Mònade SRL.

Velocità e riduzione di errori

Grazie a questo applicativo è possibile ridurre il tempo necessario per accedere agli insight della  propria azienda. Migliorando notevolmente la velocità nell’ottenere informazioni utili per prendere decisioni strategiche. L’utilizzo di suggerimenti intelligenti e data-driven può migliorare notevolmente l’efficienza aziendale, riducendo gli errori e aumentando la tempestività delle decisioni.

Non solo ottimizzazione dei processi interni: i dati e gli insight possono essere utilizzati per migliorare la soddisfazione dei clienti. Fornendo loro informazioni mirate o creando servizi o prodotti personalizzati  che consentono una maggiore soddisfazione dei loro bisogni.

Per Piero Dotti, tech lead e founder di Mònade “aiKnow si basa su modelli di deep learning e su tecniche  di elaborazione del linguaggio naturale. Che le consentono di comprendere e generare un linguaggio  simile a quello umano su larga scala. Ci spingiamo costantemente oltre i confini di ciò che è possibile  fare con l’IA. P er creare un sistema in grado di comprendere e rispondere al linguaggio umano in modo naturale e intuitivo, aprendo nuove possibilità di interazione”.

L’articolo aiKnow, il software di Business Intelligence per le aziende proviene da Tra me & Tech.