iliad e WindTre hanno annunciato  il perfezionamento del closing per la società Zefiro Net Srl.  Ovvero una joint venture paritetica il cui capitale sociale è detenuto al 50% da ciascuno dei due soci. E che persegue lo scopo di condividere e gestire congiuntamente le rispettive reti di telefonia mobile nelle aree meno densamente popolate del territorio nazionale.

Zefiro Net, la joint venture tra Iliad e WindTre

L’accordo tra iliad e WindTre è stato autorizzato dalle Istituzioni e Autorità per i profili di rispettiva competenza. La creazione di Zefiro Vet permette ai due operatori di lavorano insieme per accelerare la diffusione delle reti di telefonia mobile, incluse quelle 5G. Portando rilevanti benefici in termini di disponibilità di servizi a banda ultralarga per gli abitanti delle aree in cui opera la joint venture.Zefiro Net ha acquistato la proprietà e la gestione tecnica – per conto dei due soci – dell’infrastruttura fisica che consente la fornitura di servizi radiomobili. In un’area in cui risiede circa il 26,8% della popolazione italiana.

I due operatori

Secondo uno studio GRIF-Luiss di novembre ’22, gli investimenti di iliad in Italia hanno generato un ritorno di oltre 10 miliardi di euro sulla produzione nazionale. Con oltre 83.000 posti di lavoro (diretti, indiretti e indotti). iliad è presente in Italia con un’infrastruttura di rete proprietaria. E a oggi copre il 99,6% della popolazione tramite tecnologia 4G. inoltre ha una rete 5G disponibile nelle principali città italiane e in costante incremento.

WindTre è operatore mobile e tra i principali gestori alternativi nella connettività fissa. Fa parte della multinazionale CK Hutchison Holdings Limited. La sua nuova rete mobile offre un’eccellente copertura con un’infrastruttura all’avanguardia. Inoltre, l’azienda è impegnata nella diffusione dei servizi di connettività a banda ultralarga basati su fibra ottica e FWA in tutto il territorio nazionale.

L’articolo Accordo tra iliad e WindTre per le reti nelle zone meno popolate proviene da Tra me & Tech.