Secondo la ricerca “Osservatorio sul comparto moda e futuri scenari professionali”, da Accademia del Lusso per il futuro nel settore moda, si nota come il settore della moda abbia superato la pandemia. Infatti al momento si può pensare al futuro del “fashion”, e l’Accademia del Lusso lo fa pensando alle future figure chiave. 

Risultati della ricerca nel settore moda

Con la collaborazione di Pambianco, la ricerca ha preso un campione di 17 tra le aziende più importanti del settore moda e lusso al mondo.

Nel 2022, hanno generato in totale 141 miliardi di euro, con una crescita di 45 miliardi rispetto al 2018 e segnando una Cagr* 2018-2022 del +10%.

Tutto ciò seguito da una crescita dell’occupazione. 

  • Nel 2018: 410 mila unità attive
  • Nel 2022: 447 mila, quindi 37 mila in più (Cagr* 2018/2022 +2%). 

Le donne, nel periodo considerato (2018-2022) sono state oltre il 70% dei dipendenti totali, invece i giovani under 30 per il 39 %.

L’Italia, ha il 12% di tutti i dipendenti del campione, circa 52mila, con una crescita di 9mila dipendenti dal 2018 al 2022.

Accademia del Lusso per il futuro nel settore moda

Area corporate

Richiesta di profili con competenze digitali, come:

  • Responsabili e-commerce
  • Esperti in digital marketing
  • Content creator

Altro:

  • Profili specializzati in ambito sostenibilità e D&I.
  • Specialisti nell’analisi dei big data (data analyst, esperti in business intelligence e in AI)
  • Cyber security analyst
  • Blockchain expert

Area industriale 

Richiesta di: 

  • Artigiani
  • Analisti di tempi e metodi di produzione
  • Tecnici specializzati nella realizzazione dei prodotti (sarti, prototipisti, tecnici di produzione)

Qui i dipendenti impiegati sono nella maggior parte figure senior date le competenze e l’esperienza.

Area retail

Infine, l’area retail acquisisce il più elevato numero di ricerche. Soprattutto per il turnover superiore rispetto alle altre aree.

Cosa si ricerca di più?

Le figure più ricercate riguardano: 

  • Sviluppo del prodotto
  • Digital transformation 
  • Retail

Figure tecniche per lo sviluppo del prodotto e retail, sembrano essere quelle più difficili da trovare. Le aziende quindi spingono per formare questi profili, internamente all’azienda.

Risulta che nelle principali scuole italiane di Moda e Design vengono forniti circa 600 corsi per il Fashion.

Quelli che rappresentano oltre il 70% dell’offerta formativa sono:

  • Fashion Design
  • Business
  • Marketing e Comunicazione

Accademia del Lusso propone già da qualche anno, i contenuti necessari per fornire loro le competenze richieste dalle aziende.

Obiettivo

L’Osservatorio di Accademia del Lusso e Pambianco ha l’obiettivo di evolvere il settore, concentrandosi sui profili professionali e competenze.

Pietro Luigi Polidori, Ceo di Accademia del Lusso, commenta: “In un mercato globalizzato e in repentino mutamento, competere è diventato sempre più difficile. Per tale motivo la formazione è fondamentale per cogliere opportunità di crescita e sviluppo. Abbiamo voluto creare questo Osservatorio sul comparto moda e lusso per analizzare lo stato di salute “post pandemia” di questo settore. Quindi capire quali figure mancano al mercato per crescere e all’Italia per tornare in prima linea. Considerando che, alla luce di quanto emerso, il nostro Paese pesa circa il 12% sul numero di occupati a livello globale nel comparto fashion. Gestire il cambiamento è la sfida più grande che le imprese italiane si trovano ad affrontare oggigiorno. Riteniamo che solo rimettendo al centro le competenze si potranno raggiungere i traguardi ambiziosi cui il sistema moda italiano aspira.

Corso digital sustainable fashion design

Riguarda il 3D Fashion e dei Data Analytics & Artificial Intelligence per la moda. L’obiettivo del corso è concentrarsi sull’uso del digitale in diversi ambiti:

  • Design 3D
  • Prototipazione virtuale
  • Produzione on-demand
  • Analisi delle tendenze basata sull’Intelligenza Artificiale
  • Marketing digitale
  • Retail

Il corso spazierà anche sul tema dell’impatto dell’industria della moda sull’ambiente e sui lavoratori. Tutto ciò promuovendo comportamenti responsabili per il futuro.

Il corso di alta formazione in fashion sales and buying

Ha lo scopo di formare una figura capace di coordinare il successo di un E-Commerce business. Si imparerà anche ad utilizzare strategie “omnichannel”:

  • Digital marketing per promuovere l’E-Commerce
  • Seo
  • Email Marketing
  • Social Media e Influencer Marketing

Tutto ciò fino alla creazione di una landing page.

Accademia del Lusso per il futuro nel settore moda

Il corso di alta formazione in retail management 

Questo fornisce competenze manageriali, analitiche ed operative, così da poter formare:

  • Sales assistant
  • Sales manager

Nel mondo del “retail” e “wholesale”. Il corso punta all’analisi e gestione del cliente, del mercato, delle strategie aziendali, del retail mix e del punto retail.

Corsi tailor-made per le imprese

L’Accademia del Lusso aiuta le aziende che vogliono formare il personale per modernizzarsi. Utile per le aziende che intendono affidare a terzi la formazione del proprio personale interno. Può aiutare anche quelle che desiderino creare “academy” interne in collaborazione con enti formativi riconosciuti.

Per articoli simili a “Accademia del lusso e il futuro del settore moda”: trameetech.it

 

L’articolo Accademia del Lusso per il futuro nel settore moda proviene da Tra me & Tech.