Facile.it ha effettuato un’analisi che riguarda l’aumento del costo del pieno di elettricità sulle macchine. Rispetto all’anno scorso, oggi si spende il 161% di ricarica, Facile.it ha messo a confronto diversi tipi di veicoli a benzina e diesel. Esaminando tre diversi modelli di cui: la versione full electric, diesel e benzina. 

«Il rincaro dei costi energetici rischia di danneggiare anche la mobilità elettrica. Dodici mesi fa, per tutte le simulazioni realizzate, l’auto elettrica era nettamente la più economica dal punto di vista dei costi di carburante con una spesa che, a seconda del modello, era inferiore tra il 50% e il 70% rispetto alle versioni a benzina e diesel», spiegano gli esperti di Facile.it. «A causa degli aumenti del prezzo dell’energia, invece, oggi non solo non è più così, ma addirittura, in alcuni casi, per rifornire un’auto elettrica si spende di più rispetto ad una vettura tradizionale. E se anziché ricaricare dalla presa di casa ci si volesse attaccare ad una colonnina su strada, i prezzi sarebbero ancora più elevati».

La prima analisi riguarda l’auto utilitaria segmento B

La prima analisi riguarda un’auto utilitaria del segmento B, con cilindrata da 100 a 136 CV. Per autonomia la versione a diesel risulta molto più economica come riporta la scheda, infine troviamo la benzina e in ultimo posto quella elettrica. 

Facile.it

La secondo l’auto berlina segmento C

Nella seconda analisi viene esaminato il segmento C di un’auto berlina, cilindrata da 130 a 150 CV. Anche in questa analisi, costa meno fare il pieno di carburante con la versione diesel. Secondo posto elettrica e infine la benzina.

Facile.it

La terza segmento D

Infine la terza analisi riguarda un’auto del segmento C, con cilindrata 249 a 286 CV. In questo caso la versione che risulta più economica è quella elettrica, solamente 99 euro di energia elettrica. Secondo posto la diesel con 108 euro e infine la benzina con 124 euro.

Facile.it

 

Immagine (c) Es sarawuth

L’articolo Facile.it ha effettuato un’analisi su l’aumento del costo del pieno di elettricità proviene da Tra me & Tech.