Microsoft, corsi di formazione digitale per aziende e privati
Microsoft formazione

Sono 2 milioni il numero delle persone raggiunte dalle iniziative di formazione e riqualificazione professionale del piano Ambizione Italia #DigitalRestart. L’iniziativa di Microsoft volta a sostenere il rilancio e la crescita del Paese attraverso il digitale. Su questi 2 milioni, la metà ha svolto attività formative negli ultimi 7 mesi.

Microsoft Ambizione Italia formazione

I dati della formazione Microsoft Ambizione Italia #DigitalRestart

I dati confermano che da un lato, in Italia, permane un tasso di disoccupazione tra i più alti in Europa, soprattutto se guardiamo ai giovani e alle donne che si attestano rispettivamente al 28% e al 51%. Dall’altro cresce la domanda di lavori qualificati e specializzati, profili che le aziende non riescono a trovare sul mercato. L’innovazione tecnologica sta trasformando il modo di lavorare di intere filiere produttive e sono 150mila le posizioni di lavoro scoperte  legate al digitale.

Secondo alcune ricerche il nostro Paese rimane il terzultimo in classifica per diffusione di competenze digitali. Che sono cruciali per accelerare sulla crescita e lo sviluppo: solo il 42% delle persone tra 14 e 74 anni possiede le competenze di base (media Ue 56%). E  solo il 22% possiede competenze digitali avanzate (media Ue 31%).

Anche la percentuale di specialisti Ict in Italia è più bassa rispetto al resto d’Europa: 3.6% sull’occupazione totale vs una media europea del 4.3%. Inoltre, solo il 15% delle imprese italiane eroga ai propri dipendenti formazione in materia tech, cinque punti percentuali sotto media europea. Secondo il Censis, infine, il fenomeno del mismatch, traversale in tutti i settori, causa in Italia una mancata crescita di Pil pari al’1,2% nel nostro Paese.

Come accedere ai corsi

“Il nodo cruciale sono le competenze digitali, su cui si investe ancora troppo poco. Servono esperti in AI, Cloud, Cybersecurity, figure professionali esperte di green tech. Per fare leva sul digitale per garantire un business che sia più sostenibile, sfida globale davvero urgenteha detto Silvia Candiani ad di Microsoft Italia -. Grazie ai fondi previsti dal PNRR destinati alla formazione del capitale umano, abbiamo  ora un’opportunità senza precedenti”.

I corsi di formazione e riqualificazione Microsoft sono online e aperti a tutti, da principiante a avanzato. E si trovano ai seguenti link:

https://www.microsoft.com/it-it/ambizioneitalia

https://www.microsoft.com/it-it/ambizioneitalia/skilldigitali

Poi ci sono le academy in collaborazione con i partner. Che possono essere indirizzate nello specifico ai neo-diplomati o neo laureati, a figure junior o professionisti più esperti, accessibili attraverso una selezione.

https://www.aicademy.it/

https://italy.generation.org/#picker

E nei prossimi mesi  partirà anche la Microsoft ESG Academy  che unisce digitale e sostenibilità.

L’articolo Microsoft, corsi di formazione digitale per aziende e privati proviene da Tra me & Tech.