Gillian Brett vince lo Xaomi HyperCharge Award
Gillian Brett vince lo Xaomi HyperCharge Award

È Gillian Brett la vincitrice lo Xiaomi HyperCharge Award, promosso dal brand cinese. Assegnato durante la fiera Artissima di Torino  è un riconoscimento all’artista under 35 la cui ricerca meglio comunica la carica che innovazione e cultura sanno infondere nella società contemporanea. Gillian Brett è presentata dalla galleria C+N Canepaneri di Milano e Genova.

Xiaomi HyperCharge Award

Gilliam Brett vince lo Xiaomi HyperCharge Award

Il premio è stato conferito dalla giuria composta da:

  • Antonio Carloni, Direzione Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo
  • Stefano Collicelli Cagol, curatore indipendente
  • Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi Italia
  • Elisa Sighicelli, artista

Questa la motivazione: “La giuria dello Xiaomi HyperCharge Award ha deciso di premiare all’unanimità la ricerca di Gillian Brett. Per la sua capacità di re-immaginare l’utilizzo di materiali tecnologici di scarto conferendo loro una nuova dimensione, che è sia critica che estetica. Riassemblando componenti di schermi rotti e danneggiati, dunque inutilizzabili per il loro lavoro iniziale, l’artista li ricicla attraverso un linguaggio astratto, ricaricandoli di nuovi significati. Con umorismo e intelligenza, Gillian Brett crea opere che rimandano al quotidiano ripensato da una prospettiva ecologica e fantascientifica”.

La prima edizione del premio

Alla sua prima edizione, il Premio Xiaomi HyperCharge nasce in corrispondenza di Xiaomi HyperCharge RestART. Ovvero un progetto ideato per l’arrivo in Italia di Xiaomi 11T Series e sviluppato dall’azienda,  in collaborazione con Il Prologo. Al fine di promuovere la cultura come energizzante naturale in grado di ricaricare rapidamente mente e spirito.

In occasione del lancio in Italia del nuovo smartphone, un gruppo di 7 studenti e alumni del Dipartimento di Arti Visive di NABA Nuova Accademia di Belle Arti, è stata selezionata da Ilaria Bonacossa. La crew è stata invitata a “ricaricarsi” attraverso una serie di Masterclass tenute da massimi esponenti italiani nell’ambito del cinema, del design e della moda. Per poi produrre contenuti videografici creativi che hanno preso vita nella mostra “Sensi Digitali” presentata all’interno di Artissima.

 

L’articolo Gillian Brett vince lo Xaomi HyperCharge Award proviene da Tra me & Tech.