Il South Innovation Center di Microsoft e Hevolus
Il South Innovation Center di Microsoft e Hevolus

Microsoft Italia ed Hevolus Innovation danno vita al South Innovation Center. Ovvero un centro esperienziale progettato per permettere ad aziende e professionisti del Sud Italia di vivere scenari d’innovazione. E di toccare con mano il valore del Digitale per la resilienza e la crescita. Basato presso la sede pugliese di Hevolus a Molfetta lo spazio intende porsi come punto di riferimento sul territorio. Per sostenere la trasformazione digitale di industrie chiave come il Manufacturing e il Retail, ma anche del mondo della Pubblica Amministrazione.

Microsoft Hevolus South Innovation Center

Il progetto South Innovation Center di Microsoft

Offrendo formazione gratuita, in modalità fisica o virtuale, Microsoft ed Hevolus metteranno il proprio know-how al servizio delle realtà locali. Per aiutarle a cogliere i vantaggi delle nuove tecnologie, in modo da contribuire così all’affermarsi di un Digital Mindset funzionale alla resilienza e competitività del Sud.

Obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di accelerare la trasformazione digitale delle PMI e della PAL del Mezzogiorno. Anche in linea con le priorità del PNNR che dedica oltre 80 miliardi di euro al Sud Italia per il riequilibrio territoriale e la crescita inclusiva del Paese. L’iniziativa rientra nel più ampio impegno di Microsoft per la formazione e la cultura digitale alla base del piano quinquennale Ambizione Italia #DigitalRestart. E capitalizza la consolidata collaborazione con Hevolus Innovation, partner strategico sul territorio che ha già accompagnato molte realtà nel proprio percorso d’innovazione.

Formazione e consulenza

Presso il South Innovation Center, gli esperti di Microsoft ed Hevolus offriranno quindi formazione e consulenza attraverso sessioni dedicate o attraverso mini-eventi, in presenza o in collegamento da remoto. Il tutto per le le realtà del sud Italia, con soluzioni in risposta ad esigenze di business specifiche. I professionisti del territorio avranno quindi modo di confrontarsi su casi d’uso reali e di testare il funzionamento e le potenzialità di tecnologie e dispositivi di ultima generazione. Tra cui il visore olografico Microsoft HoloLens 2 che abilita scenari di Mixed Reality. Grazie a cui è possibile ripensare processi di business ed esperienze d’ingaggio dell’operatore o del consumatore finale nei settori più disparati, dal manifatturiero al retail, fino al pubblico.

Proprio queste sono le tre industrie che ci si propone di raggiungere con l’iniziativa. Con l’obiettivo di incentivare l’adozione di nuovi modelli di business, nuove modalità di organizzazione del lavoro, nuove customer experience ispirate a semplicità, interattività e collaborazione. Per supportare l’antifragilità delle aziende locali e contribuire alla crescita di comparti strategici.

Progetti e informazioni

Alcune esperienze del territorio possono già fare scuola: E facendo leva sulla tecnologia di Microsoft e sulla consulenza e il supporto in termini di sviluppo da parte di Hevolus, hanno da tempo dato vita a progetti che possono diventare fonte d’ispirazione per molti. È il caso di Natuzzi, che con il proprio Augmented Store ha ripensato l’esperienza clienti. E di Castel del Monte, che è diventato un HoloMuseum inaugurando un’esperienza di fruizione culturale più interattiva e coinvolgente.

Molteplici altri progetti innovativi anche su scala nazionale e globale saranno al centro delle sessioni di formazione e condivisione di conoscenza del South Innovation Center. Per ulteriori informazioni si può scrivere a southinnovationcenter@hevolus.it.

L’articolo Il South Innovation Center di Microsoft e Hevolus proviene da Tra me & Tech.