Apple Car: Cupertino ci sta ripensando?
Apple Car: Cupertino ci sta ripensando?

Apple torna sull’idea di lanciare una propria Apple Car? Secondo l’analista di Bloomberg Mark Gurman, non è escluso. anzi: la prevista espansione di CarPlay potrebbe essere l’inizio di un nuovo progetto per arrivare a produrre il proprio modello. Lanciato con un supporto limitato alle case automobilistiche nel 2014, il sistema che permette all’iPhone di assumere il controllo dell’infotainment dell’auto, è diventato un successo. E ora potrebbe dar vita a una quattro ruote tutta della Mela.

Apple Car CarPlay

Apple Car, Cupertino ci sta (ri)pensando

I sistemi di navigazione integrati nelle auto ideati da Apple hanno reso l’interfaccia di infotainment dell’auto un po’ più simile a un iPhone. Nel corso degli anni, l’azienda ha aggiunto un robusto supporto di app di terze parti e una più profonda integrazione con più servizi Apple. Attualmente CarPlay è in più di 600 modelli di veicoli: un successo.

Non la stessa cosa, segnala Gurman, riguarda gli sviluppi più presenti nel settore. Per esempio CarKey, che serve per sbloccare un’auto con un iPhone o un Apple Watch, è solo in alcuni modelli BMW. Mentre il routing EV deve ancora arrivare e il supporto per un’interfaccia Apple nei quadri strumenti digitali è solo su alcune BMW e Volkswagen.Il sistema CarPlay di Apple invece è stato visto nella console touch screen di una Ferrari.

Nome in codice: IronHeart

L’azienda ha lanciato ora un progetto dal nome in codice “IronHeart”. L’obiettivo sembra essere che CarPlay sostituisca le funzioni principali di un veicolo. E quindi i controlli del clima, la regolazione dei sedili, lo scegliere i canali radio e la lettura del tachimetro. Secondo Gurman, ci sono dei precedenti: iTunes ha posto le basi per l’iPod, HealthKit ha debuttato prima dell’Apple Watch. E poi: HomeKit è stato un precursore dell’HomePod, ARKit su iPhone e iPad sta preparando la scena per i prossimi auricolari di Apple.

Insomma: forse siamo agli inizi di qualcosa di nuovo per Apple. Anche se l’industria automobilistica potrebbe ostacolare le ambizioni di Cupertino. Molte case automobilistiche sono preoccupare dell’arrivo dell’azienda di Tim Cook nel settore Altri potrebbero rendersi conto che non avranno scelta. Se il sistema CarPlay aggiornato diventa un must-have per i consumatori, sarà anche un must-have per le case automobilistiche.

L’articolo Apple Car: Cupertino ci sta ripensando? proviene da Tra me & Tech.