Come la tecnologia cambia il mondo di anno in anno
Come la tecnologia cambia il mondo di anno in anno

Ogni giorno utilizziamo dei dispositivi che ci aiutano a divertirci, lavorare e comunicare. Laptop, tablet e smartphone sono diventati “strumenti” indispensabili che le persone utilizzano per modellare la propria vita, scambiare pensieri ed emozioni. E accedere alle informazioni ma ancora più opportunità ci aspettano in futuro. Man mano che la tecnologia diventano più innovativa, riducendo le dimensioni, aumentando le prestazioni e introducendo interfacce utente intuitive, il ruolo dei dispositivi informatici è sempre più importante nelle nostre vite.

tecnologia

Come cambia la tecnologia in un anno

La tecnologia informatica è cambiata di più negli ultimi 10 anni che negli ultimi tre decenni. Nei prossimi 10 anni, altri 3 miliardi di persone si uniranno ai 2,5 miliardi di persone che hanno già accesso a Internet. Quali sono le innovazioni che verranno lanciate sul mercato?

Le più grandi aziende presenti sul mercato come Samsung, Apple e Huawei stanno lanciando continuamente dei prodotti all’avanguardia che permettono di soddisfare molti dei bisogni dei clienti e quindi migliorano le loro vite. In questo momento però Huawei a differenza delle altre due offre dei prodotti che non solo sono di elevata qualità ma il loro prezzo è anche molto competitivo, dal Huawei store si può vedere facilmente la convenienza nell’acquistare questi prodotti a prezzi vantaggiosi.

Quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere i prodotti tecnologici?

La facilità d’uso dovrebbe essere un elemento chiave di differenziazione in tutte le tecnologie. Rendendo le nostre interazioni con i dispositivi digitali semplici e naturali. In uno stile di vita mobile, dobbiamo essere in grado di controllare i dispositivi con un semplice tocco o un comando vocale.

Essi devono consentire a tutti di effettuare operazioni online senza troppi problemi. Ad esempio lo shopping online oggi diventato già molto diffuso a causa anche del Covid-19 assumerà un ruolo sempre più cruciale. Le persone inizieranno sempre di più a vivere esperienze di vita quotidiana con prodotti di realtà virtuale e aumentata senza doversi alzare dal loro posto. Ora i sensori economici e onnipresenti in qualsiasi dispositivo tecnologico tengono traccia di ogni aspetto della nostra vita e lo memorizzano.

Sempre più spesso gli uomini si affideranno all’ausilio di robot. I lavori degli uomini saranno sempre più specializzati e i robot non faranno altro che coadiuvarli nelle loro attività. Già oggi, con lo sviluppo della tecnologia robotica e dell’intelligenza artificiale, la maggior parte del lavoro svolto dagli esseri umani ha iniziato ad essere svolto dai robot. Basti pensare a tutti i lavori alienanti che erano svolti da operai nelle fabbriche oppure alle casse self-service che hanno iniziato a comparire nei supermercati, ai veicoli autonomi utilizzati nei magazzini. I lavori che sopravviveranno saranno lavori che richiedono creatività, come il marketing, l’imprenditorialità e lo sviluppo di strategie.

I robot sostituiranno i lavoratori nelle fabbriche per ridurre i costi di produzione. I prodotti con costi ridotti potranno essere venduti di conseguenza a un costo inferiore. Pertanto, man mano che l’automazione si diffonderà, la vita diventerà più economica.

Il miglioramento della vita

Questi sono solo alcuni esempi di come la tecnologia cambierà la vita di ogni uomo. Ad ogni modo già oggi gli uomini usufruiscono di dispositivi tecnologici nella vita di tutti i giorni che gli consentono di progredire velocemente e di migliorare il loro stile di vita, basti pensare agli smartwatch, ai tablet, agli auricolari bluetooth oppure agli smartphone di ultima generazione che sono dei veri e propri computer.

Ciò che si fa oggigiorno solo 20 anni fa probabilmente era inimmaginabile. Nessuno avrebbe mai pensato di poter comunicare gratuitamente con persone in un’altra parte del mondo in pochi secondi. Sono questi alcuni aspetti che permettono alla nostra società di progredire in modo così veloce. L’iniziativa dei grandi colossi come Huawei e Apple permette di raggiungere prima il progresso.

 

 

L’articolo Come la tecnologia cambia il mondo di anno in anno proviene da Tra me & Tech.