Piattaforme online tra algoritmi e innovazioni: tutte le novità per gli utenti
Piattaforme online tra algoritmi e innovazioni: tutte le novità per gli utenti

Le ultime novità tecnologiche in campo di streaming e dirette hanno fatto sì che le possibilità a disposizione degli utenti siano cresciute esponenzialmente. E che godersi una partita in tempo reale oppure una serie TV tramite la proprie piattaforme online di streaming preferite siano attività non solo all’ordine del giorno. Ma anche sempre più personalizzate e dotate di vantaggi interattivi.

piattaforme streaming

fonte: unsplash.com

Streaming e funzioni avanzate delle piattaforme online: il caso del gioco e dell’intrattenimento

Chi gioca in un casinò live oggi, ad esempio, ha a propria disposizione una serie di opzioni e di giochi che un tempo era molto meno estesa. E che al giorno d’oggi rappresenta il fiore all’occhiello nelle tecnologie dedicate al gioco digitale. Oltre infatti a poter scegliere tra le versioni live di tutti i giochi da casinò più famosi, come sette e mezzo, blackjack, baccarat e tutte le varianti di roulette, l’esperienza di gioco digitale risulta ulteriormente arricchita dall’assenza di limiti presenti invece nei casinò tradizionali. Come la possibilità di accedere ai giochi 24 ore su 24 o quella di avere a propria disposizione un servizio clienti sempre attivo. Oltre a poter giocare da qualsiasi dispositivo mobile o fisso, smartphone e tablet inclusi.

Proprio grazie allo streaming infatti l’accesso ai giochi ha un carattere nuovo e ottimizzato. Esattamente come accade anche per le piattaforme di streaming destinate alla riproduzione di contenuti video o audio. Le più aggiornate come Netflix e Amazon Prime Video, infatti, non dispongono più solamente di cataloghi ricchi e sempre dotati di nuovi titoli. Ma anche di algoritmi sofisticati che consentono di ottenere consigli personalizzati basati sui propri gusti. Oltre a opzioni di streaming avanzate che permettono di riprodurre i contenuti a velocità differenti. E che in automatico rendono possibile accedere a comandi specifici come la riproduzione di più episodi uno di seguito all’altro.

Gli algoritmi delle piattaforme di streaming audio

Allo stesso modo l’innovazione tecnologica ha apportato numerosi vantaggi anche alle piattaforme dedicate allo streaming audio. Tra le più popolari al mondo c’è senza dubbio Spotify: il motivo della sua fama, oltre che un catalogo contenente milioni di brani musicali, è senza dubbio legato anche all’esperienza di utilizzo che ne fanno gli utenti. Non solo è disponibile una versione gratuita dell’app, tramite la quale ascoltare ugualmente brani musicali e podcast ma con il limite di alcuni vincoli come la pubblicità. Ma gli utenti hanno a propria disposizione anche una serie avanzata di servizi. E , come nel caso di Netflix, algoritmi avanzati che arricchiscono l’esperienza di utilizzo costantemente.

Oltre a suggerimenti per scoprire nuovi brani e nuovi album musicali, infatti, sono disponibili playlist personalizzate. Basate sui tipi di ascolti più frequenti portati avanti dagli utenti, divisi per genere o addirittura umore. Sono lontani i tempi in cui la tecnologia era un servizio “senza anima”: grazie ai dati disponibili al giorno d’oggi è possibile realizzare un’esperienza personalizzata e sempre più vicina ai propri gusti e alle proprie aspettative. Scoprendo musica altamente compatibile con il proprio stile e avendo sempre a disposizione brani adatti.

piattaforme online

fonte: unsplash.com

Le piattaforme dedicate allo streaming, sia dal vivo che su richiesta, perciò rappresentano l’avanguardia dal punto di vista della condivisione di contenuti. E le funzioni sempre più avanzate che mettono a disposizione degli utenti fanno sì che le app stesse progrediscano in maniera incessante.

L’articolo Piattaforme online tra algoritmi e innovazioni: tutte le novità per gli utenti proviene da Tra me & Tech.