ICON.E X7 ICROSS, la prova della fat bike elettrica
ICON.E X7 ICROSS, la prova della fat bike elettrica

La chiamano fat bike, e la definizione non le rende merito. Soprattutto perché, seppur non un peso leggero, tirandola fuori dalla scatola la monti in un attimo. E d’altronde, ebbene sì, è perfino pieghevole. Insomma la bicicletta elettrica ICON.E X7 ICROSS, neo nata bicicletta elettrica di V-ITA Group (che produce anche altri tre marchi: Vita, The One e Spillo), non solo è made in Italy. Ma è anche adatta a tutte le strade e a tutte le stagioni. In città come in montagna, dove le cinque velocità fanno fare poca fatica in cambio di tanto divertimento.

la prova di ICON.E X7 ICROSS
ICON.E X7 ICROSS

ICON.E X7 ICROSS, la prova della fat bike elettrica

La abbiamo provata al parco, passando per sterrati e salendo su ponti e ponticelli. Mettiamo qui un paio di piccoli video per spiegare la facilità di pedalata, che ovviamente risalta ancor di più sulle pendenze. Il  risultato insomma è stato davvero piacevole. Anche per la comodità di una bike in cui non mancano gli ammortizzatori che rendono la pedalata divertente.

La X7 ICROSS si fa anche notare (e non sono sono mancate le occhiate di ammirazione), soprattutto nel nostro caso per il Total Deep Black. Le caratteristiche della fat bike parlano di un motore Bafang 8FUN 250W Brushless che permette di raggiungere una velocità di 25Km/h. Oltre a cerchi in lega di alluminio rinforzato, freni a disco idraulici Tektro, cambio Shimano a 7 velocità, ruote 20” Kensa. Che ovviamente fanno la differenza, soprattutto per la stabilità che comportano. Per partire basta digitare una start password sul luminoso display LCD a colori. Mentre è perfino disponibile una porta USB per la ricarica del vostro smartphone (o altro device).

bicicletta elettrica fat bikeBatteria a lunga durata

ICON.E X7 ICROSS è disponibile anche nella versione Blackned Silver. Ma al di là del colore quello che impressiona quando mettete la quinta, ovvero l’ultimo stadio della velocità elettrica. La spinta è davvero impressionante (in piano potete anche non pedalare per un po’) e questo fa capire la forza di un mezzo che vi può accompagnare in qualsiasi percorso della vostra vita. E in ogni percorso.

Anche perché la batteria (removibile) vi garantisce fino a 50 chilometri di durata (semmai voleste tenerla sempre accesa) e una ricarica in massimo 6 ore. In pratica è più facile provarla che descriverla, e una volta fatto vi renderete conto della qualità della fat bike. Capace di supportare agevolvente qualsiasi tipo di proprietario, anche grazie appunto alle sue ruotone da 20 pollici.

Disponibilità e prezzo

La fat bike elettrica ICON.E X7 ICROSS è disponibile sullo store Iconeway e nei migliori negozi di biciclette. Ha un prezzo di 1999,99 euro.

In questo articolo invece la prova della Nilox J3.

 

L’articolo ICON.E X7 ICROSS, la prova della fat bike elettrica proviene da Tra me & Tech.