I nuovi processori Intel Core di undicesima generazione
I nuovi processori Intel Core di undicesima generazione

In occasione di Computex 2021, Intel ha annunciato due nuovi prodotti nella linea di processori Intel Core di undicesima generazione. L’azienda ha inoltre presentato il primo prodotto 5G per esperienze PC di nuova generazione, Intel 5G Solution 5000. Che fa seguito alla collaborazione precedentemente annunciata con MediaTek e Fibocom.

Intel 1

Le novità di Intel

La crescente richiesta di caratteristiche in grado di supportare il lavoro e lo studio da casa determinata dalla pandemia ha dimostrato come mobilità, prestazioni e connettività siano essenziali per una positiva esperienza d’uso del PC. Con l’affermarsi di una tendenza al lavoro, allo studio e al gioco in modalità ibrida, gli avanzamenti nel mobile computing riflettono le nuove modalità e luoghi in cui le persone utilizzano i loro dispositivi.

Con i processori Intel Core di undicesima generazione con grafica Iris Xe i PC portatili offrono:

  • frequenze fino a 5 GHz in prodotti di consumo di massa thin-and-light;
  • fino al 25% di vantaggio nelle prestazioni complessive delle applicazioni rispetto alla concorrenza;
  • un aumento del numero di prodotti disponibili con Wi-Fi 6/6E (Gig+);
  • agli ISV di ottimizzare con transcoding fino a otto volte più veloce e video editing fino a due volte più veloce rispetto alla concorrenza;
  • la restituzione di un eccezionale gameplay a 1080p su titoli nuovi e affermati come Valheim, con frame rate fino a 2,7 volte maggiori rispetto alla concorrenza.

Per la fine dell’anno solare si prevedono più di 60 prodotti basati su Intel Core i7-1195G7 e Intel Core i5-1155G7 con laptop prodotti da Acer, ASUS, Lenovo e MSI disponibili già quest’estate. Quasi 250 prodotti basati su processori Intel Core U-series di undicesima generazione sono previsti per il periodo di festività invernali.

Le innovazioni

Il Wi-Fi 6E è l’aggiornamento più significativo degli ultimi 20 anni nel campo del Wi-Fi per i prodotti consumer. E l’azienda ha presentato le prime soluzioni Wi-Fi 6E per il mercato dei PC agli inizi del 2021. I prodotti Intel Wi-Fi 6E (Gig+) offrono velocità gigabit+, minore latenza e maggiore affidabilità grazie a segnali Wi-Fi senza ostacoli nella nuova banda dei 6 GHz (dove disponibile).

Combinando le piattaforme basate su processori Intel Core di undicesima generazione con la memoria di seconda generazione Intel Optane H20 con storage a stato solido, recentemente lanciata, è possibile accelerare le funzionalità di uso più comune. Dalle applicazioni di uso giornaliero alla gestione di file multimediali di grandi dimensioni, file di gaming e applicazioni, con nuovi livelli di reattività e grandi capacità di storage. Gli SSD con memoria Intel Optane sono i più veloci e consentono il lancio di applicazioni quali Adobe Photoshop fino al 49% più rapidamente.

Intel 5G Solution 5000

Questa innovazione offre un incremento di velocità pari a quasi cinque volte quella ottenuta da Intel Gigabit LTE in qualsiasi luogo. L’azienda ha avviato una partnership con MediaTek per definire, sviluppare, certificare e supportare soluzioni modem 5G per i PC di nuova generazione, e con Fibocom per fornire soluzioni 5G M.2 (FM350-GL).

La combinazione di connettività 5G rapida e Intel Wi-Fi 6E (Gig+) abilita un’esperienza d’uso ottimale operando senza soluzione di continuità su qualsiasi tipo di rete.

5G Solution 5000 nasce da due collaborazioni, recentemente annunciate, con partner dell’ecosistema, China Mobile, HP e MediaTek e DoCoMo e HP. Con l’obiettivo di proporre una nuova generazione di PC completamente connessi.

L’articolo I nuovi processori Intel Core di undicesima generazione proviene da Tra me & Tech.