vivo X60 Pro, il primo smartphone con ottiche ZEISS
vivo X60 Pro, il primo smartphone con ottiche ZEISS

La collaborazione tra vivo e Zeiss ha prodotto il primo smartphone: l’X60 Pro 5G. Un dispositivo che consente di scattare foto e video di livello professionale.

vivo X60 Pro

X60 Pro, il primo smartphone vivo con ZEISS

X60 Pro vanta tre fotocamere posteriori, con un sensore principale da 48 megapixel abbinato a un super grandangolare da 13 e un obiettivo da 13. Mentre la capacità di acquisizione dei selfie è potenziata da una fotocamera frontale da 32 mpx. Oltre ai miglioramenti tecnici, anche la componente software è stata perfezionata. Con swirly bokeh che permette ritratti estremamente nitidi grazie a ZEISS Biotar Portrait Style.

Le potenzialità del nuovissimo Gimbal Stabilization System 2.0 permette di ottenere immagini nitide e precise anche di soggetti in movimento. In questo smartphone è stata migliorata la stabilizzazione a quattro assi per l’acquisizione di immagini ed è stato aggiunto un sistema di stabilizzazione video a cinque assi. In combinazione con un obiettivo ad ampia apertura focale f/1.48 e un innovativo algoritmo AI di riduzione del rumore c’è la funzione Extreme Night Vision 2.0. Che consente gli utenti – con un solo tocco – di catturare anche i dettagli in situazioni di scarsa illuminazione, ottenendo immagini notturne accurate.

Night ModeLa funzione Super Night Portrait invece adatta a fotografare in controluce, illumina il soggetto senza sovraesporre lo sfondo. Mentre la modalità Panorama Night Mode migliora significativamente la luminosità e la purezza delle riprese di scene panoramiche in situazioni di scarsa illuminazione. Infine  Ultra HD Pixel Shift incrementa la precisione dei colori, dei dettagli e la nitidezza dello zoom.

Grandi prestazioni e design ultrasottile

Il dispositivo supporta la connettività 5G e utilizza la piattaforma Qualcomm Snapdragon 870.  Ha un display Ultra O AMOLED edge da 6,56 pollici con una refresh rate di 120 Hz e response rate di 240 Hz. Inoltre, sulla parte superiore del display nella fotocamera anteriore è presente un piccolo foro da 3,96 mm. Ovvero il punch-hole,certificato come SGS Eye Care Display con funzionalità HDR10 +. v

Quanto al design, l’X60 Pro riprende l’eleganza dell’X51 5G con una silhouette slanciata, arricchita dalla cornice superiore. È disponibile in due colori: Midnight Black, del peso di 177 g con un corpo ultrasottile di 7,59 mm e nella variante Shimmer Blue, del peso di 179 gr con soli 7,69 mm di spessore. Le telecamere posteriori presentano un nuovo layout “a strati” bicolore. Ideale per alleggerire ulteriormente il design dello smartphone.

vivo Y72vivo Y72 5G

Il brand cinese lancia anche uno smartphone della serie Y, di fascia media e puntato verso il mondo del gaming. Y72 5G si bas o su Android 11 e sul processore MediaTek Dimensity 700. Con 8 Gb di RAM e 128 Gb di memoria integrata, che può essere espansa tramite una scheda MicroSD. La batteria a lunga durata è da 5000 mAh, con il vivo 18W Fast Charge per una ricarica veloce.

Il sistema di fotocamere posteriori è dotato di tre obiettivi con quattro funzioni di scatto principali: Ultra HD, ultra-wide angle, bokeh, e macro. Il sensore principale ad alta risoluzione da 64 megapixel offre la stabilizzazione elettronica dell’immagine per foto e video chiari e senza sfocature.

Grazie al Super Night Mode è possibile catturare scenari notturni chiari. Inoltre c’è una fotocamera grandangolare da 8 megapixel, mentre l’obiettivo della fotocamera macro permette di riprendere  soggetti a soli 4 cm. Una fotocamera frontale da 16 megapixel completa la serie. Infine lo schermo è un FHD+ da 6,58″ con scanner di impronte digitali montato lateralmente. I colori disponibili sono Dream Glow o Graphite Black.

Disponibilità e prezzi

vivo X60 Pro sarà disponibile in Italia a partire da giugno, al prezzo di vendita suggerito di 799 euro. Lo smartphone ha una garanzia di due anni. L’azienda offrirà – per tre anni – costanti aggiornamenti del sistema operativo Android e gli aggiornamenti di sicurezza.

vivo Y72 5G sarà disponibile nei punti vendita in Italia a partire da giugno, ad un prezzo consigliato di 329 euro.

A questo link trovate tutte le nitizia su vivo.

L’articolo vivo X60 Pro, il primo smartphone con ottiche ZEISS proviene da Tra me & Tech.