Come saranno i nuovi controller VR per la PS5
controller VR

Dopo la recente presentazione del sistema per la realtà virtuale di nuova generazione per PS5, ecco i dettagli sul nuovo controller per l’esperienza di realtà virtuale. Che offrirà una sensazione di coinvolgimento molto più profonda per immergersi nelle esperienze VR. Il controller VR verrà sviluppato sulle basi dell’innovazione introdotta con il controller wireless DualSense, che ha cambiato la percezione dei giochi su PS5 con un nuovo modo di sfruttare il senso del tatto.

PS5

Il nuovo controller VR per la Playstation 5

Il design ha una forma sferica per consentire un’impugnatura naturale e una grande libertà durante il gioco. L’assenza di vincoli al movimento delle mani del giocatore offre agli sviluppatori la possibilità di creare esperienze di gioco uniche. Garantirà ottima ergonomia, in modo che sia ben bilanciato e comodo da tenere in mano.

Il dispositivo è stato progettato grazie ai test effettuati da utenti con un’ampia varietà di dimensioni delle mani. Oltre  ai decenni di approfondimenti sui controller di tutte le piattaforme PlayStation.

Le nuove funzionalità

Il nuovo controller VR consente ai giocatori di interagire con i giochi in modo molto più istintivo. Sono disponibili diverse funzionalità, tra cui alcune tra le principali di DualSense.

  • Grilletti adattivi Ogni controller VR (sinistro e destro) include un grilletto adattivo che aggiunge tensione palpabile quando viene premuto, come avviene con il controller DualSense. Applicando la meccanica al VR, l’esperienza viene amplificata e portata a un livello superiore.
  • Feedback aptico Il nuovo controller sarà caratterizzato da un feedback aptico ottimizzato per il suo design. Per offrire sensazioni di gioco più incisive, modulate e ricche di sfumature quando per esempio si attraversa un impervio deserto roccioso. Oppure si sferra colpi in combattimenti corpo a corpo.
  • Rilevamento tattile Il controller può rilevare le dita senza esercitare alcuna pressione nelle aree in cui posizioni il pollice, l’indice o le dita centrali. In questo si eseguono movimenti più naturali con le mani durante il gioco.
  • Rilevamento Il controller VR viene rilevato dal nuovo visore VR attraverso un anello nella parte inferiore del controller.
  • Tasti azione/levette analogiche Il controller di sinistra è dotato di una levetta analogica, i tasti quadrato e triangolo, un tasto “presa” (L1), un grilletto (L2) e il tasto Crea. Il controller di destra è dotato di una levetta analogica, i tasti croce e cerchio, un tasto “presa” (R1), un grilletto (R2) e il tasto Options. Il tasto “presa” può essere utilizzato, ad esempio, per raccogliere oggetti di gioco.

Il lavoro degli sviluppatori

I team dedicati a prodotto, progettazione e design di SIE hanno collaborato per realizzare il nuovo controller VR da zero. Con l’obiettivo di compiere un enorme passo in avanti rispetto ai giochi VR delle console attuali. Ora tocca  gli sviluppatori di giochi sfruttarne le funzionalità per creare esperienze VR di nuova generazione. I prototipi del nuovo controller VR verranno presto consegnati nelle mani della community di sviluppo.

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