Vendite smartphone Q3: Xiaomi n.3 al mondo

Arrivano da Gartner i numeri più recenti sulle vendite smartphone Q3, secondo cui Xiaomi è balzata al terzo posto superando Apple, seppur di poco.

I dati sono complessivamente in calo del 5.7%, con un totale di 366 milioni di pezzi venduti nell’arco di un trimestre.

Questo significa che il mercato è in ripresa, perché nelle ultime due frazioni di anno la perdita era stata del 20%; al vertice di questa speciale classifica c’è (secondo Gartner) Samsung, con 80.9 milioni di pezzi, con una quota dal 22% in crescita del 2.2%.

Vendite smartphone Q3

Vendite smartphone Q3: il grafico

Al secondo posto si è collocata Huawei, con 51.8 milioni di pezzi, ma un calo che arriva al 21.3%, che rappresenta l’effetto delle restrizioni imposte dagli Stati Uniti.

Al terzo posto sale con una crescita clamorosa del 34.9% l’astro Xiaomi, che ha venduto 44 milioni di pezzi, con uno share del 12.1%.

Vendite smartphone Q3

Apple è scesa leggermente nelle quote degli ultimi mesi, soprattutto in virtù del calo delle vendite in Cina, scivolata al terzo posto con circa 40 milioni di unità vendute.

Curiosamente, nonostante la crescita molto forte in Europa, peggiora invece la performance di OPPO, che perde: percentuali ma vende comunque circa 30 milioni di unità.

A differenza di quanto accade in Italia, dove le percentuali residue che restano ad appannaggio degli altri marchi sono bassissime, a livello globale arrivano addirittura ad un’32% complessivo, con un calo di circa il 15%, ma con un numero di pezzi che è superiore ai 110 milioni. Anzi, per la precisione dovremmo dire che è di poco inferiore ai 120 milioni.

Attendiamo i dati di questo ultimo trimestre per capire come si chiude un anno del tutto anomalo anche per il segmento dell’elettronica di consumo, che in alcuni settori ha comunque registrato un recupero clamoroso dopo il periodo di Lockdown.

Probabilmente il segmento degli smartphone non riuscirà a compensare i numeri persi nei mesi scorsi, ma la situazione pare essere in via di miglioramento.

Intanto prendiamo atto della crescita vertiginosa di Xiaomi, il cui destino, dopo i dati delle vendite smartphone del Q3, è nel breve periodo di raggiungere la seconda posizione.

L’articolo Vendite smartphone Q3: Xiaomi n.3 al mondo è una composizione originale di Mister Gadget®.