Philips lancia la piattaforma eBay e annuncia nuovi obiettivi di sostenibilità
Philips evid

Philips ha reso noto di aver rafforzato i propri impegni di azienda purpose-driven, con un approccio rinnovato al business responsabile e sostenibile, e il lancio della nuova piattaforma eBay per prodotti ricondizionati. In linea con tutti i target del programma Healthy people, Sustainable planet 2016-2020.

Philips 1

Le novità di Philips

Impegni Ambientali

Philips è impegnata in obiettivi fondati su evidenze scientifiche. Riducendo la propria impronta ecologica in tutta la catena di valore in linea con lo scenario di riscaldamento globale di 1,5o C, come raccomandato dalla Convenzione delle nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) e dall’Accordo di Parigi. Grazie a investimenti in innovazione sostenibile, il 100% dei prodotti e servizi verranno progettati secondo i requisiti EcoDesign per migliorarne l’efficienza energetica. In particolare durante la fase d’uso da parte del cliente. I prodotti ‘Eco-Hero’ (prodotti e soluzioni ad alta innovazione, dai chiari benefici di sostenibilità) rappresenteranno il 25% del fatturato.

Philips lavorerà anche con i propri fornitori per ridurre l’impronta ambientale dell’intera filiera di produzione. Entro il 2025, Philips ricaverà il 75% del consumo totale d’energia (carburante incluso) da fonti rinnovabili (rispetto al 36% del 2015). Inoltre, porterà le vendite di soluzioni basate su economia circolare dal 15% al 25%, estenderà il programma di trade-in a tutte le proprie macchine e dispositivi medici, integrerà pratiche circolari presso i propri siti e invierà zero rifiuti in discarica.

Un approccio che ha recentemente dato vita in Italia al Negozio eBay di Philips di prodotti ricondizionati. Articoli originali e a prezzi contenuti, provenienti direttamente dal produttore, che vengono così reintrodotti nel mercato riducendo sprechi e favorendo un migliore e più ampio accesso alle tecnologie Philips.

Gli investimenti in progetti ambientali a beneficio della salute, invece, compenseranno le inevitabili emissioni di anidride carbonica. Come programmi in favore di acqua potabile, energia pulita, biodiversità e riforestazione.

Impegni Sociali

Philips punta a migliorare anche la salute e il benessere di 2 miliardi di persone l’anno entro il 2025. Grazie ad avanzamenti nell’innovazione tecnologica e digitale, oltre che stringendo partnership con organizzazioni pubbliche e private (tra cui la Philips Foundation). La mancanza d’accesso a cure di qualità a un prezzo accessibile è una delle questioni più attuali e urgenti. Il COVID-19 non ha fatto altro che acuire la situazione, sovraccaricando i sistemi sanitari del mondo intero. Nell’ambito del proprio impegno a migliorare la vita di 2 miliardi di persone, Philips intende estendere l’accesso alle cure a 300 milioni di persone appartenenti a comunità svantaggiate.

Lavorando assieme ai fornitori con il proprio Supplier Sustainability Performance Program, che fa uso dell’intelligenza artificiale per misurare e predire la performance e i miglioramenti di sostenibilità, Philips si impegna anche a migliorare la vita di 1 milione di lavoratori della propria filiera entro il 2025.

Sul fronte interno, le persone possono dare una direzione alla propria carriera grazie a programmi di formazione, mentoring e networking. Sulla scia dei programmi di Inclusion & Diversity, Philips ha fissato un nuovo obiettivo del 30% di diversità di genere nelle posizioni di senior leadership entro la fine del 2025. Per andare oltre il target del 25% del 2020.

L’articolo Philips lancia la piattaforma eBay e annuncia nuovi obiettivi di sostenibilità proviene da Tra me & Tech.