#Didays2020, le interviste: Gaetano Di Tondo (Olivetti)
di Tondo

È cominciato oggi Digital Innovation Days Italy, la manifestazione il cui avvicinamento che TraMe&Tech ha accompagnato in questi ultimi due mesi con articoli e interviste ai relatori della tre giorni digitale. Il programma è sul sito dell’evento, noi lanciamo il via al programma con un’intervista video a Gaetano Di Tondo, Direttore delle Relazioni Istituzionali e Esterne di Olivetti. Una delle azoednde più storiche italiane e la pioniera della tecnologia. Ecco insomma la chiacchierata qui sotto.

Didays 2020: Intervista a Gaetano Di Tondo

L’avventura di Olivetti insieme a TIM

Olivetti, brand storico dell’industria italiana e polo digitale del Gruppo TIM, sta avviando un percorso di trasformazione per diventare la Digital Farm di gruppo nel mondo dell’IoT. In particolare valorizzando gli asset e le competenze sul tema del 5G. La società punta a diventare sempre più integrata e strategica per il gruppo TIM, come fornitore di servizi e prodotti in tutti gli ambiti in cui la tecnologia e la connettività sono elementi abilitanti.

Oggi infatti Olivetti unisce alla leadership nei segmenti retail ed office un’esperienza consolidata nei settori dell’Internet of Thins, dei sistemi di storage e di elaborazione dati di prossimità, della connettività evoluta di tipo wired e Machine to Machine. Con un posizionamento distintivo di competenze nell’abilitazione del business attraverso l’evoluzione e l’innovazione digitale.

Le soluzioni IoT

Nel digitale sono disponibili le seguenti soluzioni legate al mercato dell’IoT:

  • Smart Metering. Soluzioni infrastrutturali finalizzate alla telegestione di misuratori dislocati sul territorio per le Public Utilities nei settori dell’Energia, Gas e Acqua.
  • Smart Lighting. Permette di minimizzare i costi dei consumi elettrici e della manutenzione degli apparati, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale.
  • City Forecast. Per l’analisi di presenza e mobilità all’interno di un’area sul territorio nazionale tramite dashboard e heat map.

Per il settore Retail e Office, Olivetti offre un’ampia gamma di prodotti hardware e software all’avanguardia. E soluzioni in grado di automatizzare processi e attività aziendali per le PMI, le grandi aziende e per i negozi. Nell’ambito dei sistemi di gestione della fiscalità, l’azienda sta lavorando a una nuova soluzione integrata che consente la gestione a 360 gradi dei punti vendita.

Le inziative con il Comune di Ivrea

Olivetti ha siglato un accordo con il Comune di Ivrea, sede principale dell’azienda e riferimento del polo tecnologico. Prevede un percorso in grado di unire Pubblica Amministrazione e industria nella creazione di valore. A tal fine l’azienda ha parimenti siglato un accordo con Confindustria Canavese con l’obiettivo di sperimentare piattaforme e servizi digitali innovativi. Attraverso un sempre più stretto rapporto di collaborazione con le aziende associate.

L’articolo #Didays2020, le interviste: Gaetano Di Tondo (Olivetti) proviene da Tra me & Tech.