La nuova user experience di Google Workspace
Workspace evid

Google ha svelato Google Workspace. Un nuovo nome, un nuovo brand e una nuova user experience che reinventa il modo in cui le persone comunicano e collaborano online.

Workspace 1

Google Workspace

Un progetto che parte da lontano

Google Cloud ha annunciato Google Workspace. Una nuova brand identity che riflette una product experience altamente integrata, oltre a nuove soluzioni su misura acquistabili sulla base delle esigenze di ogni cliente. Google Workspace unisce sapientemente le funzioni di messaggistica, meeting, documenti e task. Il tutto garantito dall’affidabilità in materia di sicurezza di Google e alimentato dal cloud più pulito del settore.

Lo scorso luglio, Google ha annunciato un primo aggiornamento, il primo passo verso la realizzazione della propria vision basata su un’esperienza unificata in grado di offrire alle persone le modalità più efficaci per creare, comunicare e collaborare. Questo nuovo spazio di lavoro è disponibile per tutti gli utenti business Google Workspace e, nei prossimi mesi, verrà implementato anche per quelli consumer. 

La creazione di una nuova user experience

La user experience di Google Workspace riunisce i principali strumenti per la comunicazione e la collaborazione, come chat, email, chiamate vocali e video, gestione dei contenuti, in un’esperienza unificata. Le nuove funzionalità includono:

  • Anteprime collegate: già disponibili, le anteprime collegate in Documenti, Fogli e Presentazioni consentono agli utenti di visualizzare in anteprima il contenuto di un collegamento senza lasciare il documento originale. Consentendo un risparmio di tempo nel passaggio tra app e schede.
  • Smart chips in Documenti, Fogli e Presentazioni: adesso, quando si @menziona qualcuno in un documento, un popup mostrerà i dettagli fornendo informazioni di contesto e suggerendo azioni, come ad esempio la condivisione del documento. Collegando le persone a contenuti di interesse direttamente in Documenti, Fogli e Presentazioni, Google Workspace aiuta gli utenti a intervenire direttamente e ovunque.
  • Creazione di documenti nelle stanze virtuali: nelle prossime settimane, Google Workspace consentirà agli utenti di creare un documento e collaborare in modo dinamico (Documenti, Fogli, Presentazioni) all’interno di una stanza in Chat. Senza dover mai cambiare scheda o strumento. Ciò ridurrà la complessità e aiuterà a garantire a tutti i membri del team la possibilità di visionare il lavoro sul progetto.
  • Meet picture-in-picture in Documenti, Fogli e Presentazioni: a luglio Google ha annunciato che porterà il picture-in-picture di Meet su Gmail e Chat. In modo che gli utenti possano vedere e ascoltare le persone con cui lavorano, mentre collaborano. Nei prossimi mesi, Google lancerà Meet picture-in-picture su Documenti, Fogli e Presentazioni: gli utenti potranno quindi vedere in tempo reale le persone con le quali stanno collaborando.

Una nuova brand identity

Il nuovo brand Google Workspace riflette la vision di prodotto di Google: offrire un’esperienza semplice, efficace e flessibile che pone integrazione e collaborazione al centro. Nelle prossime settimane, gli utenti potranno vedere delle nuove icone a quattro colori per Gmail, Drive, Calendar, Meet. E gli strumenti per la creazione di contenuti collaborativi come Documenti, Fogli, Presentazioni. Proprio a sottolineare l’appartenenza alla stessa famiglia e a rappresentare l’impegno di Google Workspace nel creare un’esperienza di comunicazione e collaborazione fluida e che possa essere utile alle persone. In linea con lo spirito di Google.

Nei prossimi mesi Google Workspace verrà esteso anche ai clienti del settore education e non profit. I clienti Education possono continuare ad accedere agli strumenti Google tramite G Suite for Education, che include Classroom, Compiti, Gmail, Calendar, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni e Meet. G Suite for Nonprofit continuerà ad essere disponibile per le organizzazioni idonee tramite il programma Google for Nonprofit.

Maggiori scelte per le aziende

Gli oltre 6 milioni di clienti business Google Workspace, dalle PMI alle multinazionali, condividono la necessità di disporre di soluzioni sicure e trasformative che li aiutino a modernizzare il modo in cui lavorano. Ma presentano – al contempo – esigenze di archiviazione, gestione, sicurezza e conformità che variano notevolmente. Per fornire un scelta più ampia e aiutare i clienti ad ottenere il massimo da Google Workspace, basandosi su un loro feedback diretto, Google sta lanciando una nuova serie di offerte più in linea con le modalità di acquisto del proprio portfolio prodotti.

 

Maggiori informazioni su Google Workspace qui.

L’articolo La nuova user experience di Google Workspace proviene da Tra me & Tech.