Le mamme e il social commerce di Worldz
Worldz

In un mondo ad alta velocità che ha visto in questi mesi, letteralmente esplodere il fenomeno dell’eCommerce, anche le mamme confermano la loro propensione allo shopping online. E  all’utilizzo dei social media per l’acquisto di prodotti per se stesse e per i propri figli. Una soluzione interessante che unisce i due aspetti è Worldz.

A confermare i numeri è la ricerca Monitor Mamme 2019, condotta su un campione di 2300 tra donne incinte e mamme con figli da 0-11 anni, realizzata da Eumetra e FattoreMamma. E presentata in occasione di Momketing 2019, la conferenza dedicata al marketing di questo target.

mammeLe mamme e lo shopping online

La ricerca di Eumetra e FattoreMamma

Dall’indagine si evince il profilo delle mamme di oggi: la madre italiana ha in media trentaquattro anni, è informata e ha un ruolo attivo sui social. Il 91% del campione usa infatti almeno un social al giorno e, da quando è diventata mamma, ha aumentato del 32% il suo utilizzo di Internet da mobile.

Cala invece la fruizione di contenuti su media tradizionali quali stampa, radio e tv. Prediligendo quella di contenuti video su piattaforme on demand. I mezzi di informazione e intrattenimento devono essere quindi flessibili, per adattarsi ai tempi e alle abitudini di una donna impegnata e multitasking.

Gli acquisti online e i social network

I social network giocano un ruolo fondamentale nelle scelte di acquisto delle mamme che, grazie ai consigli di altri utenti, riescono a selezionare con cura i prodotti da comprare. Cura che le mamme di oggi dimostrano soprattutto nell’attenzione alla sostenibilità.

Il 92% del campione di indagine, quando compra un prodotto o un servizio, ha rivelato di preferire una marca che si impegni a essere trasparente, corretta verso clienti e dipendenti. Oltre che attenta al pianeta e alla comunità. Per scegliere i prodotti in maniera consapevole si affidano ai consigli di altre mamme (84%), privilegiando le recensioni on-line (77%) e in generale i contenuti peer-to-peer delle community digitali.

Le potenzialità di Worldz

A supportarle in questa direzione vi è il fenomeno del social commerce, l’e-commerce 2.0 che unisce il mondo dello shopping online alle funzionalità interattive dei social network. Consentendo agli utenti di scambiarsi consigli d’acquisto. Tra le prime realtà ad aver intuito le potenzialità del Social Commerce spicca Worldz, startup che ha sviluppato un software per e-commerce in grado di attribuire un valore economico alla popolarità social degli utenti. Valore che viene convertito in uno sconto immediato e personalizzato per fare acquisti online.

Come si ottiene uno sconto personalizzato con Worldz? Qualsiasi utente che intende fare shopping su uno degli e-commerce partner della piattaforma può effettuare direttamente sul sito il login con i propri profili social (Instagram o Facebook) per scoprire il valore economico che il software gli attribuisce. L’algoritmo proprietario analizza infatti qualità e dati numerici del profilo.

Il valore ottenuto può essere utilizzato dall’utente come sconto immediato per lo shopping online. E viene sbloccato dopo che questi ha condiviso sul proprio profilo social un post o una Stories con il prodotto o il brand scelto per il suo acquisto. Modalità che permette alle mamme di innescare un passaparola positivo relativamente ai prodotti più apprezzati.

Le parole di Joshua Priore

“I dati delle recenti ricerche dimostrano con forza un trend che Worldz ha individuato da tempo – afferma Joshua Priore, Founder di Worldz -. Ossia che gli utenti, e tra questi le mamme, sentono la necessità di confrontarsi con persone di fiducia, conoscenti o amici, relativamente alle proprie scelte d’acquisto.

Fare shopping per il proprio bambino può essere un momento delicato, per questo conta moltissimo l’opinione di chi ha già comprato lo stesso prodotto e può guidarci nella giusta scelta. I social rappresentano in questo un potentissimo amplificatore”.

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